Visita delle Istituzioni al nuovo deposito di smistamento Amazon a Brancaccio

Il deposito di smistamento Amazon a Palermo ha aperto oggi per la prima volta le sue porte ai appresentanti delle istituzioni regionali e locali nel corso di una visita della struttura entrata ufficialmente in attività nel novembre 2021 e si estende su una superficie di oltre 8 mila metri quadrati.

L’evento odierno è stato organizzato dopo che sono stati ultimati gli interventi di miglioramento e di adeguamento al codice della strada della viabilità interna dell’agglomerato industriale di Brancaccio e la sistemazione dell’impianto di pubblica illuminazione, da parte dell’IRSAP, e sono state ripristinate le condizioni di decoro delle aree afferenti alla zona industriale di Brancaccio da parte della nuova amministrazione comunale di Palermo.
La visita, guidata da Gabriele Sigismondi, Responsabile di Amazon Logistics Italia, ha visto la partecipazione per il Comune di Palermo del Sindaco Roberto Lagalla, dell’Assessore alla Rigenerazione urbana e modalità sostenibile Maurizio Carta, dell’Assessore alle attività produttive ed economiche Giuliano Forzinetti.
Per la Regione Siciliana erano presenti l’Assessore all’istruzione e alla formazione professionale Girolamo Turano, l’Assessore alle attività produttive Edy Tamajo ed il Direttore generale dell’IRSAP, Gaetano Collura. Erano presenti, tra gli altri, anche il Console Generale degli Stati Uniti d’America Tracy Pounds e i rappresentanti del Banco Alimentare della Sicilia Occidentale OdV.
Il deposito di Palermo è il secondo sito Amazon aperto in regione, dopo quello di Catania.
La struttura ha consentito ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio per la gestione degli ordini e della consegna ai clienti, in particolare in Sicilia occidentale, nelle aree di Palermo, Trapani e Caltanissetta.