ZONE ECONOMICHE SPECIALI AGEVOLAZIONI E INCENTIVAZIONI NELLE ZES SICILIANE

Manifestazione di interesse per procedura negoziata ex art. 36 comma 2 lett. b) D. Lgs. 50/2016 per l’affidamento del “Servizio di Tesoreria dell’IRSAP per il periodo 01/01/2022 – 31/12/2024
22 Ottobre 2021
Avviso di indizione procedura selettiva per la progressione economica all’interno delle categorie, riservata ai dipendenti dell’IRSAP
10 Dicembre 2021
Con gli articoli 4 e 5 del decreto legge 20 giugno 2017, n. 91, recante “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno” sono state istituite le Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento, che abbiano almeno un porto adiacente, possono beneficiare di benefici fiscali e di semplificazioni amministrative.
Ciascuna ZES è istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta delle regioni interessate. La proposta è corredata da un Piano di Sviluppo Strategico (PSS), nel rispetto delle modalità e dei criteri individuati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2018, n. 12.
In Sicilia, con le delibere n. 277 dell’8 agosto 2019 e n. 447 del 13 dicembre 2019, sono stati approvati i PSS della ZES Sicilia Occidentale e della ZES Sicilia Oriental e e con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2020 sono state istituite le due predette Zone Economiche Speciali.
Le imprese che operano nella ZES, oltre alle misure agevolative indicate nel presente documento, possono usufruire di procedure semplificate e regimi procedimentali speciali rispetto a procedure e regimi previsti dalla normativa regolamentare ordinariamente applicabile, anche sulla base di criteri derogatori alla normativa vigente.
Si indicano di seguito le agevolazioni e incentivazioni statali e regionali che, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, possono trovare applicazione nelle ZES, segnalando che non hanno carattere esaustivo.
Per maggiori approfondimenti si rinvia ai seguenti siti:
➢ Agenzia per la coesione territoriale https://www.agenziacoesione.gov.it/zes zone economiche speciali/
➢ Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/imprese/agevolazioni
➢ Ministero dello Sviluppo Economico
• https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa
• https://www.mise.gov.it/index.php /it/impresa/competitivita e nuove imprese
➢ Invitalia https:// www.invitalia.it
➢ Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia
• https://www.adsppalermo.it/
• https://www.adspmaresiciliaorientale.it/

Contatti Ufficio regionale Regione Siciliana
Dipartimento Attività Produttive “Servizio 11.S
ZES ed altri interventi agevolativi”
email: zes@regione.sicilia.it
tel. 0917079750

Comments are closed.