Procedura aperta per l’appalto dei lavori di riqualificazione, messa in esercizio e miglioramento funzionale della rete viaria dell’agglomerato industriale di Ravanusa – Area del Salso – AG001

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 7435711ED1    
CUP C77H14000580006    
Scadenza 10/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 1.492.212,16     
Oneri per la sicurezza € 46.180,33    
Importo a base d’asta € 1.446.031,83     
Ribasso d’asta  38,8083%    
Aggiudicatario G.P. Costruzioni di Giuseppe Proietto s.a.s., con sede in via Cantagallo, n. 41, Acireale (CT)

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Determinazione di nomina seggio di gara (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 1 (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 2 (19/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 3 (23/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 4 (24/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 5 (26/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 6 (30/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 7 (31/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 8 (06/08/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 9 (07/08/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 10 (08/08/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 11 (4/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 12 (24/09/2018)
freccia IRSAP Determina di aggiudicazione
freccia IRSAP Determina di modifica aggiudicazione

 

Progetto:

freccia IRSAP 01_Elab. n. 1 Relazione Generale
freccia IRSAP 02_Elab. n. 2.1 Relazione specialistica geologica
freccia IRSAP 03_Elab. n. 2.2 Relazione specialistica geotecnica
freccia IRSAP 04_Elab. n. 2.3 Relazione specialistica sui siti di approvvigionamento e smaltimento dei materiali
freccia IRSAP 05_Elab. n. 2.4 Relazione specialistica sugli impianti di illuminazione
freccia IRSAP 06_Elab. n. 2.5 Relazione specialistica sulle opere di sistemazione e di sostegno
freccia IRSAP 07_Elab. n. 2.6 Relazione specialistica sulla segnaletica stradale
freccia IRSAP 08_Elab. n. 2.7 Relazione specialistica sulle opere a verde
freccia IRSAP 09_Elab. n. 3 Piano di sicurezza e di coordinamento
freccia IRSAP 10_Elab. n. 4 Piano di manutenzione dell’opera
freccia IRSAP 11_Elab. n. 5 Elenco prezzi
freccia IRSAP 12_Elab. n. 6 Analisi dei prezzi
freccia IRSAP 13_Elab. n. 7 Computo metrico estimativo
freccia IRSAP 14_Elab. n. 8 Quadro economico
freccia IRSAP 15_Elab. n. 9 Cronoprogramma dei lavori
freccia IRSAP 16 Elab. n. 10 Calcolo esecutivo gabbionata di progetto
freccia IRSAP 17 Elab. n. 11 Calcolo elettrico dell’impianto di illuminazione stradale
freccia IRSAP 18 Elab. n. 12 Capitolato speciale d’appalto e Schema di contratto
freccia IRSAP 19_Tav. n. 1  COROGRAFIA – Planimetria I.G.M. – scala 1:25000
freccia IRSAP 20_Tav. n. 2 COROGRAFIA – Inquadramento planimetrico – scala 1:10000
freccia IRSAP 21_Tav. n. 3 Stralcio variante P.R.G. – Planimetria lotti – scala 1:2000
freccia IRSAP 22_Tav. n. 4 Planimetria generale A.I. di Ravanusa – Ubicazione fabbricati industriali – scala 1:2000
freccia IRSAP 23_Tav. n. 5 Planimetria generale A.I. di Ravanusa – Inquadramento aree d’intervento
freccia IRSAP 24_Tav. n. 6 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Planimetria individuazione degli interventi
freccia IRSAP 25_Tav. n. 7 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Ripristino sedi stradali
freccia IRSAP 26_Tav. n. 8 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Consolidamento scarpata
freccia IRSAP 27_Tav. n. 9 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Piano quotato scarpata
freccia IRSAP 28_Tav. n. 10 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Sezioni trasversali
freccia IRSAP 29_Tav. n. 11 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Sezioni tipo gabbionata di progetto
freccia IRSAP 30_Tav. n. 12 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Computo movimenti di terra
freccia IRSAP 31_Tav. n. 13 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) –Opere a verde aiuole d’ingresso
freccia IRSAP 32_Tav. n. 14 2^ AREA DI INTERVENTO (VIABILITA’) – Planimetria individuazione degli interventi
freccia IRSAP 33_Tav. n. 15 2^ AREA DI INTERVENTO (VIABILITA’) – Ripristino sedi stradali
freccia IRSAP 34_Tav. n. 15.1 2^ AREA DI INTERVENTO (VIABILITA’) – Ripristino sedi stradali e opere puntuali
freccia IRSAP 35_Tav. n. 16 2^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Opere a verde
freccia IRSAP 36_Tav. n. 17 Planimetria generale della segnaletica stradale
freccia IRSAP 37_Tav. n. 18  Planimetria rete illuminazione pubblica
freccia IRSAP 38_Tav. n. 18.1  Quadri elettrici rete illuminazione pubblica
freccia IRSAP 39_Tav. n. 19  Particolari costruttivi
freccia IRSAP 40_Tav. n. 20  Rilievo fotografico A.I. di Ravanusa

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

 

 06/7/2018  D. Nel PassOE riguardante la gara “LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, MESSA IN ESERCIZIO E MIGLIORAMENTO FUNZIONALE DELLA RETE VIARIA DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI RAVANUSA – AREA DEL SALSO”. CIG: 7435711ED1 – CUP: C77H14000580006 l’importo dei lavori risulta in € 1.473.730,14 mentre nei documenti di gara è di € 1.492.212,16; è un dato ininfluente per la partecipazione alla procedura di gara?  

R. Si tratta di una discordanza dovuta all’aggiornamento dei prezzi effettuato prima dell’adozione della Determinazione a contrarre. L’importo corretto dei lavori è € 1.492.212.16. Il CIG era già stato richiesto con l’importo non aggiornato di € 1.473.730,14. La discordanza è ininfluente per la partecipazion alla procedura di gara.


 02/07/2018 D. si richiede se per la gara in oggetto, è possibile partecipare in ATI di tipo Mista, e nello specifico con la ditta capogruppo in possesso di seconda OG3, una ditta associata in possesso di prima OG3, ed una ulteriore ditta associata in possesso di terza bis OG10  

R. La partecipazione delle Riunioni temporanee di imprese è prevista nel bando di gara e, più precisamente, all’art. 13 del Disciplinare. Va da se che nel caso di partecipazione di RTI, oltre alla mera verifica della copertura delle iscrizioni nelle categorie richieste (che nel caso sottoposto sembra assicurata) dovranno essere verificati gli ulteriori requisiti previsti nel disciplinare e discendenti dal Codice degli Appalti.

 


 

 20/06/2018

D. in merito alla gara di cui in oggetto, ed in particolare al Mod. DGUE da compilare, si nota che il modello è composto da 8 pagine, invece di solito, i modelli di altri Enti sono composti da 16 pagine, di conseguenza l’indicazione della terna andava compilata nel DGUE. Ci confermate che il modello è giusto nelle sue parti e che qualunque dichiarazione che prima andava fatta nel DGUE adesso va dichiarata separatamente?

 

Inoltre nei DGUE che allegate nelle gare riporta a fine pag. la seguente dicitura:

 

“ai fini della procedura aperta per l’affidamento dei servizi di manutenzione del prototipo del sistema di gestione delle segnalazioni di condotte illecite (c.d. whistleblowing) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione CIG 6742539732 – bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 77 del 06/07/2016”.

 

Fa riferimento ad altra gara, cosa dobbiamo fare?

 

R. Per la partecipazione alla gara dovrà essere compilato il DGUE disponibile sul sito www.irsapsicilia.it nell’apposita sezione soprariportata. Vanno, inoltre, rese tutte le dichiarazioni previste nel bando, sulla base della vigente normativa e, pertanto, nel caso l’impresa intendesse avvalersi del subappalto, si dovrà fare espresso riferimento all’art. 105 del Codice.

La dicitura a fine pagina del DGUE è chiaramente un refuso riguardante altro appalto dove, pertanto, le parole “Autorità nazionale anticorruzione” devono intendersi sostituite da IRSAP e l’oggetto dei lavori deve intendersi quello riportato nella intestazione del DGUE.

 


 14/06/2018

 D. Chiediamo la Vs conferma in merito alla subappaltabilità al 100% della categoria scorporabile OG10.

 

R. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.492.212,16, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 447.663,65.

 

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG10 ammontano a € 637.786,68, per sarà possibile subappaltarle solo sino all’importo di € 447.663,65. In questo caso, eveidentemente, le opere di cui alla categoria OG3 vanno eseguite per intero. 

 

 


 

D. Avendo: 

  • la categoria OG3, classifica IIIbis
  • la categoria OG10, classifica I

 posso partecipare per la realizzazione dell’intera commessa?

 R. La categoria OG10 classifica III è a qualificazione obbligatoria per cui dovrà essere posseduta dal concorrente per intero. 

  


06/06/2018

D. La sottoscritta impresa possiede la cat. OG3-III e la categoria OG10 II; posso subappaltare tale categoria OG10 nel limite del 10% e partecipare come impresa singola.

R. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.492.212,16, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 447.663,65.

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG10 ammontano a € 637.786,68, per sarà possibile subappaltarle solo sino all’importo di € 447.663,65. In questo caso, eveidentemente, le opere di cui alla categoria OG3 vanno eseguite per intero. 

 


06/06/2018 D. Si chiede in merito alla gara in oggetto se vi è possibile parteciparvi ricorrendo all’avvalimento per la categoria OG10  non essendone in possesso.

R. Si, secondo quanto previsto nel bando e nel disciplinare che richiamano l’art. 89 del Codice degli Appalti (D. Leg.vo 50/2016). 


 

01/06/2018

 

D. Vorrei sapere se il DGUE è da presentare a pena di esclusione.

 

R. Il punto 16.15 del Disciplinare prevede che “… ai sensi dell’art. 85 del Codice degli Appalti (D. Lgs. n. 50/2016) la Stazione Appaltante accetterà il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformità al modello allegato al presente disciplinare, da trasmettere all’interno della busta A contenente la amministrativa, su supporto digitale non riscrivibile, compilato secondo le modalità ivi indicate.”

La presentazione è, quindi, obbligatoria.

 

 


 

01/06/2018

 

D. A pag 8 disciplinare di gara al punto “La documentazione di gara comprende” lettera c) Istanza di partecipazione. Avendo guardato sul sito indicato nel bando di gara www.irsapsicilia.it, non vi è detta documentazione. Chiedo gentilmente come è possibile avere il suddetto modello.

R. Il modello si riferisce ad uno schema di istanza di partecipazione che, comunque non è stato allegato. Si potrà fare una semplice istanza, senza necessità si seguire acuno schema.

 

 


 

01/06/2018

D. La sottoscritta ricopre l’intero importo con la categoria OG3 ma non possiede la categoria OG10, posso subappaltare tale categoria per l’intero importo ad impresa qualificata? 

R. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.492.212,16, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 447.663,65.

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG10 ammontano a € 637.786,68, per cui non sarà possibile subappaltare al 100% la predetta categoria OG10.

 


 

28/05/2018

D. 

R. Per mero refuso, nel bando di gara al punto V.3 è stato indicato che il prezziario di riferimento era quello del 2013. Correttamente, come si evince dagli elaborati progettuali il prezziario di riferimento è quello del 2018 approvato con Decreto dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità dell’8 gennaio 2018, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 5 del 26/01/2018 supplemento ordinario n. 1.