Z.E.S. (Zone Economiche Speciali)

Immagine Zes

 

CARTOGRAFIA Z.E.S. (Web Gis) IRSAP

 

Zone Economiche Speciale (ZES) nelle aree industriali IRSAP

La presente sezione serve a mostrare l’interazione tra le ZES di recente istituzione e le aree industriali dell’IRSAP. E’ da considerare un utile strumento ma non ha valore ufficiale. I dati ufficiali dovranno essere rilevati nello specifico sito istituzionale:

https://www.agenziacoesione.gov.it/zes-zone-economiche-speciali/

 

ZONE ECONOMICHE SPECIALI
AGEVOLAZIONI E INCENTIVAZIONI
NELLE ZES SICILIANE

PREMESSA
Con gli articoli 4 e 5 del decreto
legge 20 giugno 2017, n. 91, recante “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno” sono state istituite le Zone Economiche Speciali (ZES)
all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento, che abbiano almeno un porto adiacente, possono beneficiare di benefici fiscali e di semplificazioni amministrative.
Ciascuna ZES è istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta delle regioni interessate. La proposta è corredata da un Piano di Sviluppo Strategico (PSS), nel rispetto delle modalità e dei criteri individuati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2018, n. 12.
In Sicilia, con le delibere n. 277 dell’8 agosto 2019 e n. 447 del 13 dicembre 2019, sono stati approvati i PSS della ZES Sicilia Occidentale e della ZES Sicilia Oriental e e con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2020 sono state istituite le due predette Zone Economiche Speciali.
Le imprese che operano nella ZES, oltre alle misure agevolative indicate nel presente documento, possono usufruire di procedure semplificate e regimi procedimentali speciali rispetto a procedure e regimi previsti dalla normativa regolamentare ordinariamente applicabile, anche sulla base di criteri
derogatori alla normativa vigente.
Si indicano di seguito le agevolazioni e incentivazioni statali e regionali che, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, possono trovare applicazione nelle ZES, segnalando che non hanno carattere esaustivo.
Per maggiori approfondimenti si rinvia ai seguenti siti:
➢ Agenzia per la coesione territoriale www.agenziacoesione.gov.it/zes zone economiche speciali/
➢ Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/imprese/agevolazioni
➢ Ministero dello Sviluppo Economico
• www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa
• www.mise.gov.it/index.php /it/impresa/competitività e nuove imprese
➢ Invitalia www.invitalia.it
➢ Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia
• www.adsppalermo.it/
• www.adspmaresiciliaorientale.it/

Contatti Ufficio regionale Regione Siciliana
Dipartimento Attività Produttive “Servizio 11.S
ZES ed altri interventi agevolativi”
email: zes@regione.sicilia.it
tel. 0917079750

SCARICA LA GUIDA

 

 

La sezione contien