Errore
  • Il template per questa pagina non è disponibile. Contatta l'amministratore del sito.

IRSAP, ZONA INDUSTRIALE CATANIA: IERI INCONTRO CON IL COMUNE DI CATANIA PER DEFINIRE LE COMPETENZE E FARE IL PUNTO SULLE OPERE

Il direttore IRSAP, Ing Gaetano Collura: “Riprendiamo il dialogo in modo proficuo, Irsap si conferma braccio operativo a supporto del Comune per il rilancio produttivo dell'agglomerato di Catania”. Riprendono i lavori all’impianto di illuminazione pubblica e caserma carabinieri; a breve il bando per le reti idriche

COMUNICATO STAMPA
16 maggio 2020

CATANIA. “IRSAP conferma il suo ruolo di braccio operativo per la Regione a supporto del Comune per il rilancio produttivo dell'agglomerato di Catania”. Così il direttore dell’Irsap, Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, ingegnere Gaetano Collura, al termine dell’incontro che si è svolto ieri presso gli Uffici del Comune di Catania alla presenza, fra gli altri, dell’assessore con delega alla Zona industriale, Giuseppe Arcidiacono, del presidente di Sidra, Fabio Fatuzzo e del commissario liquidatore dell’Asi Catania, avvocato Achille Piritore.

“E’ stato un incontro proficuo fra gli enti interlocutori, Comune di Catania, Irsap e Asi Catania, con rinnovati intenti di collaborazione e cooperazione affinché l’agglomerato industriale di Catania possa riqualificarsi e rilanciarsi con i finanziamenti del Patto per il Sud e Patto per Catania e quindi soddisfare le esigenze delle aziende insediate nell'area industriale, la più grande del Mezzogiorno con oltre 500 imprese”, spiega il direttore Irsap ing. Gaetano Collura.

“Grazie anche al supporto dello staff tecnico del Comune di Catania si sono definite le linee guida per l’immediata consegna degli impianti di acquedotto, fognatura e depurazione del consorzio Asi di Catania e quindi Irsap all’Assemblea Territoriale Idrica Ato Catania 2 che contestualmente consegna alla Sidra spa attuale gestore del servizio idrico integrato nel Comune di Catania - continua Collura – passaggio che avverrà il prossimo 5 giugno alla presenza di un rappresentante del Dipartimento regionale Acque e Rifiuti”.

Relativamente allo stato dell’arte delle opere pubbliche in corso nella zona industriale di Catania, “il Comune ha ripreso l’interlocuzione produttiva con Irsap per riavviare i lavori della pubblica illuminazione e della caserma dei Carabinieri, area operativa,  che Irsap segue attraverso il responsabile del procedimento”, sottolinea Collura. “Per il progetto esecutivo sullaRete idrica potabile e industriale e relativo telecontrollo’ per un importo di oltre 4 milioni di euro, il Comune ha confermato di volersi avvalere del supporto tecnico operativo dell’Irsap per la realizzazione di questa importante infrastruttura il cui progetto è già pronto ed è stato consegnato al Comune. Lo schema di bando di gara verrà trasmesso alla fine della prossima settimana direttamente dal Rup Irsap all’Urega e per conoscenza al Comune di Catania che provvederà a fare la determina a contrarre. Per questo progetto, auspichiamo che l’Urega una volta avuto lo schema di bando possa calendarizzare la gara nei prossimi mesi affinché già a settembre si possano affidare i lavori”.