PALERMO, ARRESTATI I LADRI DI RAME AL CENTRO DIREZIONALE IRSAP A BRANCACCIO

Cinque persone, fra cui un minore, colti in fragrante mentre rubavano pannelli di rame dai tetti del centro direzionale IRSAP

IRSAP: “Risultato ottenuto grazie alla costante collaborazione con le forze dell’Ordine, carabinieri e polizia. Ci auguriamo di mettere fine a questa escalation di furti ai danni del patrimonio pubblico”

 2 via ferruzza irsap tetto distrutto

Procedura aperta per l’appalto dei lavori per la riqualificazione e la messa in esercizio della rete viaria dell’agglomerato industriale di Aragona-Favara – AG003

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 7435904E16    
CUP C27H14000670006    
Scadenza 11/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 910.821,87     
Oneri per la sicurezza € 30.441,45    
Importo a base d’asta € 880.380,42     
Ribasso d’asta      
Aggiudicatario  

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Determina di nomina seggio di gara (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 01 (17/07/2018) 
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 02 (10/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 03 (11/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 04 (12/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 05 (17/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 06 (18/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 07 (20/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 08 (25/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 09 (4/10/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 10 (8/10/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 11 (18/10/2018)

 

Progetto:

freccia IRSAP 01_Elab. n. E.1 Relazione Generale
freccia IRSAP 02_Elab. n. E.2 Relazione tecnica specialistica
freccia IRSAP 03_Elab. n. E.3 Piano di sicurezza e di coordinamento
freccia IRSAP 04_Elab. n. E.4 Piano di manutenzione dell’opera 
freccia IRSAP 05_Elab. n. E.5 Elenco prezzi
freccia IRSAP 06_Elab. n. E.6 Analisi dei prezzi
freccia IRSAP 07_Elab. n. E.7 Computo metrico estimativo
freccia IRSAP 08_Elab. n. E.8 Quadro economico
freccia IRSAP 09_Elab. n. E.9 Cronoprogramma dei lavori
freccia IRSAP 10_Elab. n. E.10 Calcolo elettrico illuminazione pubblica
freccia IRSAP 11_Elab. n. E.11 Calcolo esecutivo gabbionata di progetto
freccia IRSAP 12_Elab. n. E.12 Relazione geologica
freccia IRSAP 13_Elab. n. E.13 Capitolato speciale di appalto
freccia IRSAP 14_Elab. n. E.14 Schema di contratto
freccia IRSAP 15_Tav. 1 Corografia – Inquadramento planimetrico
freccia IRSAP 16_Tav. 2 Stralcio variante P.R.G. – Planimetria lotti
freccia IRSAP 17_Tav. 3 Planimetria generale A.I. – Inquadramento aree d’intervento
freccia IRSAP 18_Tav. 4 Planimetria generale A.I. – Intervento scarificazione e bitumazione
freccia IRSAP 19_Tav. 5 AREA DI INTERVENTO “A” – Ripristino rete viaria e segnaletica
freccia IRSAP 20_Tav. 6 AREA DI INTERVENTO “B” – Ripristino rete viaria e segnaletica
freccia IRSAP 21_Tav. 7 AREA DI INTERVENTO “C” – Ripristino rete viarie e segnaletica
freccia IRSAP 22_Tav. 8 ZONA INTERVENTO RETE ILLUMINAZIONE – Intervento di ripristino rete illuminazione pubblica
freccia IRSAP 23_Tav. 9 Opere puntuali
freccia IRSAP 24_Tav. 10 Tipi esecutivi
freccia IRSAP 25_Tav. 11 Rilievo fotografico A.I. Aragona-Favara

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

4 luglio 2018

D. Si chiede se sia possibile partecipare come impresa singola alla procedura di gara in oggetto, essendo in possesso della categoria OG3 II e OG10 I e subappaltando i lavori della categoria OG10 II (€ 335.214,52) per l’importo di € 273.246,56 (30% importo totale lavori). 

R. Il 1° comma dell’art. 92 del D.P.R. 207/2010, ancora in vigore, prevede che “Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente”. Le successive evoluzioni normative consentono al concorrente non in possesso delle qualificazioni per le categorie scorporabili, di ricorrere al cosiddetto subappalto “necessario” già in fase di partecipazione alla gara. 

Nel caso specifico l’impresa non possiede la qualificazione nella categoria scorporabile e, pertanto, in caso di partecipazione come impresa singola dovrebbe procedere al subappalto, cosiddetto “necessario”; tale istituto tuttavia non potrà essere utilizzato poichè l’importo dei lavori nella categoria scorporabile è superiore al 30% dell’intero importo dell’appalto.

Si ritiene, pertanto, che debbano essere trovate altre forme di partecipazione come per esempio l’avvalimento o la riunione temporanea di imprese.


 3 luglio 2018  D. Si chiede se per la partecipazione alla gara di cui in oggetto è obbligatorio a pena d’esclusione la presentazione del D.G.U.E. o se si può presentare una semplice dichiarazione sostitutiva.

 R. No. Occorre compilare il DGUE messo a disposizione nel ns. sito e presentarlo insieme alla documentazione di gara su supporto digitale non riscrivibile (es. CD o DVD).


 

 14 giugno 2018

 D. Chiediamo la Vs conferma in merito alla subappaltabilità al 100% della categoria scorporabile OG10.

 R. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 910.821,87, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 273.246,56.

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG10 ammontano a € 335.214,52, per sarà possibile subappaltarle solo sino all’importo di € 273.246,56. In questo caso, evidentemente, le opere di cui alla categoria OG3 vanno eseguite per intero. 

 


 

13 giugno 2018

D. Nel disciplinare di gara, relativo ai lavori di riqualificazione della rete viaria dell’agglomerato industriale di Aragona-Favara, cig 7435904E16, nella documentazione di gara comprende anche “ISTANZA DI PARTECIPAZIONE” che non è presente nel sito – www.irsapsicilia.it – .   Si chiede, pertanto, possiamo utilizzare un nostro modello per la redazione della stessa ?

R. Si. Non c’è alcun problema. L’importante è che vengano riportati i dati, le notizie e le dichiarazioni previste dal bando.

 

 


 

 

 

 

 

Procedura aperta per l’appalto dei lavori di riqualificazione, messa in esercizio e miglioramento funzionale della rete viaria dell’agglomerato industriale di Ravanusa – Area del Salso – AG001

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 7435711ED1    
CUP C77H14000580006    
Scadenza 10/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 1.492.212,16     
Oneri per la sicurezza € 46.180,33    
Importo a base d’asta € 1.446.031,83     
Ribasso d’asta  38,8083%    
Aggiudicatario G.P. Costruzioni di Giuseppe Proietto s.a.s., con sede in via Cantagallo, n. 41, Acireale (CT)

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Determinazione di nomina seggio di gara (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 1 (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 2 (19/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 3 (23/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 4 (24/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 5 (26/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 6 (30/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 7 (31/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 8 (06/08/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 9 (07/08/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 10 (08/08/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 11 (4/09/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 12 (24/09/2018)
freccia IRSAP Determina di aggiudicazione
freccia IRSAP Determina di modifica aggiudicazione

 

Progetto:

freccia IRSAP 01_Elab. n. 1 Relazione Generale
freccia IRSAP 02_Elab. n. 2.1 Relazione specialistica geologica
freccia IRSAP 03_Elab. n. 2.2 Relazione specialistica geotecnica
freccia IRSAP 04_Elab. n. 2.3 Relazione specialistica sui siti di approvvigionamento e smaltimento dei materiali
freccia IRSAP 05_Elab. n. 2.4 Relazione specialistica sugli impianti di illuminazione
freccia IRSAP 06_Elab. n. 2.5 Relazione specialistica sulle opere di sistemazione e di sostegno
freccia IRSAP 07_Elab. n. 2.6 Relazione specialistica sulla segnaletica stradale
freccia IRSAP 08_Elab. n. 2.7 Relazione specialistica sulle opere a verde
freccia IRSAP 09_Elab. n. 3 Piano di sicurezza e di coordinamento
freccia IRSAP 10_Elab. n. 4 Piano di manutenzione dell’opera
freccia IRSAP 11_Elab. n. 5 Elenco prezzi
freccia IRSAP 12_Elab. n. 6 Analisi dei prezzi
freccia IRSAP 13_Elab. n. 7 Computo metrico estimativo
freccia IRSAP 14_Elab. n. 8 Quadro economico
freccia IRSAP 15_Elab. n. 9 Cronoprogramma dei lavori
freccia IRSAP 16 Elab. n. 10 Calcolo esecutivo gabbionata di progetto
freccia IRSAP 17 Elab. n. 11 Calcolo elettrico dell’impianto di illuminazione stradale
freccia IRSAP 18 Elab. n. 12 Capitolato speciale d’appalto e Schema di contratto
freccia IRSAP 19_Tav. n. 1  COROGRAFIA – Planimetria I.G.M. – scala 1:25000
freccia IRSAP 20_Tav. n. 2 COROGRAFIA – Inquadramento planimetrico – scala 1:10000
freccia IRSAP 21_Tav. n. 3 Stralcio variante P.R.G. – Planimetria lotti – scala 1:2000
freccia IRSAP 22_Tav. n. 4 Planimetria generale A.I. di Ravanusa – Ubicazione fabbricati industriali – scala 1:2000
freccia IRSAP 23_Tav. n. 5 Planimetria generale A.I. di Ravanusa – Inquadramento aree d’intervento
freccia IRSAP 24_Tav. n. 6 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Planimetria individuazione degli interventi
freccia IRSAP 25_Tav. n. 7 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Ripristino sedi stradali
freccia IRSAP 26_Tav. n. 8 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Consolidamento scarpata
freccia IRSAP 27_Tav. n. 9 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Piano quotato scarpata
freccia IRSAP 28_Tav. n. 10 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Sezioni trasversali
freccia IRSAP 29_Tav. n. 11 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Sezioni tipo gabbionata di progetto
freccia IRSAP 30_Tav. n. 12 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Computo movimenti di terra
freccia IRSAP 31_Tav. n. 13 1^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) –Opere a verde aiuole d’ingresso
freccia IRSAP 32_Tav. n. 14 2^ AREA DI INTERVENTO (VIABILITA’) – Planimetria individuazione degli interventi
freccia IRSAP 33_Tav. n. 15 2^ AREA DI INTERVENTO (VIABILITA’) – Ripristino sedi stradali
freccia IRSAP 34_Tav. n. 15.1 2^ AREA DI INTERVENTO (VIABILITA’) – Ripristino sedi stradali e opere puntuali
freccia IRSAP 35_Tav. n. 16 2^ AREA DI INTERVENTO (SVINCOLO) – Opere a verde
freccia IRSAP 36_Tav. n. 17 Planimetria generale della segnaletica stradale
freccia IRSAP 37_Tav. n. 18  Planimetria rete illuminazione pubblica
freccia IRSAP 38_Tav. n. 18.1  Quadri elettrici rete illuminazione pubblica
freccia IRSAP 39_Tav. n. 19  Particolari costruttivi
freccia IRSAP 40_Tav. n. 20  Rilievo fotografico A.I. di Ravanusa

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

 

 06/7/2018  D. Nel PassOE riguardante la gara “LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, MESSA IN ESERCIZIO E MIGLIORAMENTO FUNZIONALE DELLA RETE VIARIA DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI RAVANUSA – AREA DEL SALSO”. CIG: 7435711ED1 – CUP: C77H14000580006 l’importo dei lavori risulta in € 1.473.730,14 mentre nei documenti di gara è di € 1.492.212,16; è un dato ininfluente per la partecipazione alla procedura di gara?  

R. Si tratta di una discordanza dovuta all’aggiornamento dei prezzi effettuato prima dell’adozione della Determinazione a contrarre. L’importo corretto dei lavori è € 1.492.212.16. Il CIG era già stato richiesto con l’importo non aggiornato di € 1.473.730,14. La discordanza è ininfluente per la partecipazion alla procedura di gara.


 02/07/2018 D. si richiede se per la gara in oggetto, è possibile partecipare in ATI di tipo Mista, e nello specifico con la ditta capogruppo in possesso di seconda OG3, una ditta associata in possesso di prima OG3, ed una ulteriore ditta associata in possesso di terza bis OG10  

R. La partecipazione delle Riunioni temporanee di imprese è prevista nel bando di gara e, più precisamente, all’art. 13 del Disciplinare. Va da se che nel caso di partecipazione di RTI, oltre alla mera verifica della copertura delle iscrizioni nelle categorie richieste (che nel caso sottoposto sembra assicurata) dovranno essere verificati gli ulteriori requisiti previsti nel disciplinare e discendenti dal Codice degli Appalti.

 


 

 20/06/2018

D. in merito alla gara di cui in oggetto, ed in particolare al Mod. DGUE da compilare, si nota che il modello è composto da 8 pagine, invece di solito, i modelli di altri Enti sono composti da 16 pagine, di conseguenza l’indicazione della terna andava compilata nel DGUE. Ci confermate che il modello è giusto nelle sue parti e che qualunque dichiarazione che prima andava fatta nel DGUE adesso va dichiarata separatamente?

 

Inoltre nei DGUE che allegate nelle gare riporta a fine pag. la seguente dicitura:

 

“ai fini della procedura aperta per l’affidamento dei servizi di manutenzione del prototipo del sistema di gestione delle segnalazioni di condotte illecite (c.d. whistleblowing) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione CIG 6742539732 – bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 77 del 06/07/2016”.

 

Fa riferimento ad altra gara, cosa dobbiamo fare?

 

R. Per la partecipazione alla gara dovrà essere compilato il DGUE disponibile sul sito www.irsapsicilia.it nell’apposita sezione soprariportata. Vanno, inoltre, rese tutte le dichiarazioni previste nel bando, sulla base della vigente normativa e, pertanto, nel caso l’impresa intendesse avvalersi del subappalto, si dovrà fare espresso riferimento all’art. 105 del Codice.

La dicitura a fine pagina del DGUE è chiaramente un refuso riguardante altro appalto dove, pertanto, le parole “Autorità nazionale anticorruzione” devono intendersi sostituite da IRSAP e l’oggetto dei lavori deve intendersi quello riportato nella intestazione del DGUE.

 


 14/06/2018

 D. Chiediamo la Vs conferma in merito alla subappaltabilità al 100% della categoria scorporabile OG10.

 

R. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.492.212,16, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 447.663,65.

 

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG10 ammontano a € 637.786,68, per sarà possibile subappaltarle solo sino all’importo di € 447.663,65. In questo caso, eveidentemente, le opere di cui alla categoria OG3 vanno eseguite per intero. 

 

 


 

D. Avendo: 

  • la categoria OG3, classifica IIIbis
  • la categoria OG10, classifica I

 posso partecipare per la realizzazione dell’intera commessa?

 R. La categoria OG10 classifica III è a qualificazione obbligatoria per cui dovrà essere posseduta dal concorrente per intero. 

  


06/06/2018

D. La sottoscritta impresa possiede la cat. OG3-III e la categoria OG10 II; posso subappaltare tale categoria OG10 nel limite del 10% e partecipare come impresa singola.

R. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.492.212,16, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 447.663,65.

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG10 ammontano a € 637.786,68, per sarà possibile subappaltarle solo sino all’importo di € 447.663,65. In questo caso, eveidentemente, le opere di cui alla categoria OG3 vanno eseguite per intero. 

 


06/06/2018 D. Si chiede in merito alla gara in oggetto se vi è possibile parteciparvi ricorrendo all’avvalimento per la categoria OG10  non essendone in possesso.

R. Si, secondo quanto previsto nel bando e nel disciplinare che richiamano l’art. 89 del Codice degli Appalti (D. Leg.vo 50/2016). 


 

01/06/2018

 

D. Vorrei sapere se il DGUE è da presentare a pena di esclusione.

 

R. Il punto 16.15 del Disciplinare prevede che “… ai sensi dell’art. 85 del Codice degli Appalti (D. Lgs. n. 50/2016) la Stazione Appaltante accetterà il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformità al modello allegato al presente disciplinare, da trasmettere all’interno della busta A contenente la amministrativa, su supporto digitale non riscrivibile, compilato secondo le modalità ivi indicate.”

La presentazione è, quindi, obbligatoria.

 

 


 

01/06/2018

 

D. A pag 8 disciplinare di gara al punto “La documentazione di gara comprende” lettera c) Istanza di partecipazione. Avendo guardato sul sito indicato nel bando di gara www.irsapsicilia.it, non vi è detta documentazione. Chiedo gentilmente come è possibile avere il suddetto modello.

R. Il modello si riferisce ad uno schema di istanza di partecipazione che, comunque non è stato allegato. Si potrà fare una semplice istanza, senza necessità si seguire acuno schema.

 

 


 

01/06/2018

D. La sottoscritta ricopre l’intero importo con la categoria OG3 ma non possiede la categoria OG10, posso subappaltare tale categoria per l’intero importo ad impresa qualificata? 

R. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.492.212,16, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 447.663,65.

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG10 ammontano a € 637.786,68, per cui non sarà possibile subappaltare al 100% la predetta categoria OG10.

 


 

28/05/2018

D. 

R. Per mero refuso, nel bando di gara al punto V.3 è stato indicato che il prezziario di riferimento era quello del 2013. Correttamente, come si evince dagli elaborati progettuali il prezziario di riferimento è quello del 2018 approvato con Decreto dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità dell’8 gennaio 2018, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 5 del 26/01/2018 supplemento ordinario n. 1.

 


 

 

 

 

 

Procedura aperta per l’appalto dei lavori di riqualificazione infrastrutture delle aree dell’agglomerato “M” di Lentini – SR001

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 74598173BB    
CUP C67H14000810006    
Scadenza 13/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 1.535.930,00     
Oneri per la sicurezza € 51.400,80    
Importo a base d’asta € 1.484.529,20    
Ribasso d’asta    37,9572%  
Aggiudicatario  Valori s.a.r.l. Consorzio Stabile

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Nota del RUP in data 28 maggio 2018 per presenza refuso nel bando di gara
freccia IRSAP Avviso di rettifica n. 1
freccia IRSAP Verbale di gara  n. 1 del 19/07/2018
freccia IRSAP Verbale di gara  n. 2 del 06/09/2018
freccia IRSAP Verbale di gara  n. 3 del 17/09/2018
freccia IRSAP Verbale di gara  n. 4 del 2/10/2018
freccia IRSAP Determina di aggiudicazione definitiva

 

Progetto:

freccia IRSAP 01_All. 1 – Relazione generale – Nuovo quadro economico
freccia IRSAP 02_All. 2 – Relazioni specialistiche
freccia IRSAP 03_All. 3 – Documentazione fotografica
freccia IRSAP 04_All. 4 – Capitolato speciale appalto e schema contratto
freccia IRSAP 05_All. 5 – Analisi prezzi
freccia IRSAP 06_All. 6 – Elenco prezzi
freccia IRSAP 07_All. 6a – Elenco prezzi sicurezza
freccia IRSAP 08_All. 7 – Computo metrico
freccia IRSAP 09_All. 7a – Computo metrico sicurezza
freccia IRSAP 10_All. 7b – Stima incidenza manodopera
freccia IRSAP 11_All. 7c – Stima incidenza sicurezza
freccia IRSAP 12_All. 8 – Programma lavori
freccia IRSAP 13_All. 9 – Piano manutenzione
freccia IRSAP 14_All. 10 – Spese tecniche
freccia IRSAP 15_All. 11 – Piano sicurezza e coordinamento
freccia IRSAP 16 Tav. 1 – Planimetria pozzetti da ripristinare
freccia IRSAP 17 Tav. 2 – Planimetria aree da diserbare
freccia IRSAP 18 Tav. 3 – Planimetria condotte fognarie
freccia IRSAP 19 Tav. 4 – Planimetria interventi strada ingresso
freccia IRSAP 20 Tav. 5 – Interventi strada ingresso – Sezione – Particolari
freccia IRSAP 21 Tav. 6 -Planimetria recinzione perimetrale – Particolare
freccia IRSAP 22 Tav. 7 – Planim. imp. illum. fotovolt. e videosorveglianza
freccia IRSAP 23 Tav. 8 – Particolari costruttivi impianto fognario – Pozzetti

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

 11 luglio 2018  D. In merito alla gara in oggetto può dirmi se dichiarando di subappaltare la categoria OS24 occorre indicare la terna dei subappaltatori?

 R. Il comma 6 dell’art. 105 del Codice degli appalti prevede che è obbligatoria l’indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta. Le lavorazioni previste nella categoria OS24, essendo l’importo previsto in progetto inferiore al 10% (o a 150 mila euro), possono essere eseguite direttamente dall’affidatario, senza la necessaria qualificazione. La mancata indicazione della terna di subappaltatori, pertanto, non costituisce motivo di esclusione, ma impedirebbe all’eventuale aggiudicatario l’affidamento in subappalto. 


 4 luglio 2018  D. Si chiede se per la partecipazione alla gara in raggruppamento temporaneo non ancora costituito, bisogna conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza al mandatario con scrittura privata autenticata,o verrà richiesta successivamente in caso di eventuale aggiudicazione?

 R. Il Disciplinare di gara, a pag. 22, prevede che nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, debba essere presentata una dichiarazione resa da ciascun concorrente attestante:

a. l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei, consorzi o GEIE;

c. la quota di partecipazione al raggruppamento, nonché le quote di esecuzione che verranno assunte dai concorrenti riuniti o consorziati.

Si ricorda, infine, che, nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE, le dichiarazioni richieste dal bando e dal disciplinare di gara, devono essere rese da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta.

 


 

 27 giugno 2018

D.  Le lavorazioni previste nel disciplinare di gara sono: Categ. OG3 prevalente a qualificazione obbligatoria, la categoria OG11 Classifica II, scorporabile e subappaltabile, OS24 Classifica I scorporabile e subappaltabile.

La ns. ditta partecipa in avvalimento, relativamente alle categorie OG3 ed OS24.

Essendo prevista anche la categoria OG11 classifica II, appartenente alle categorie specialistiche, possaimo subappaltare l’intero importo ?, e quindi partecipare alla gara?

R. NO. L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Il successivo comma 5 prevede che “.. Per le opere di cui all’articolo 89, comma 11, e fermi restando i limiti previsti dal medesimo comma, l’eventuale subappalto non può superare il trenta per cento dell’importo delle opere e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso”

Le opere di cui all’art. 89, comma 11, sono state individuate con il Decreto del Ministero Infrastrutture e trasporti n. 248 del 10.11.2016 e tra queste rientra anche la categoria OG11.

Ne deriva che la categoria OG11, è subappaltabile solo nei limiti del 30% delle opere previste nella medesima categoria e quindi sino al massimo di € 126.510 (30% di € 421.720,00) e non sino al 30% dell’importo complessivo.

 


 

22 giugno 2018

D.  In riferimento alla gara in oggetto, possedendo l’OG1 di III^BIS, l’OG3 di II^ e l’OG11 di II^, possiamo partecipare a detta procedura aperta ?

DICHIARANDO

a) di subappaltare la quota parte della categoria OG3 (il 30% dell’importo) ed incrementando del 20 % l’OG 3 di II^

b) di subappaltare interamente la categoria OS24

NOSTRE QUALIFICHE SOA

OG 1 III^ BIS €. 1.500.000,00

OG 3 II^ INCREMENTATA DEL 20 % €. 619.748,40

SUB APPALTO OG 3 30% DI €. 937.312,50 €. 281.193,75

OG 11 DI II^ €. 516.457,00

IMPORTO TOTALE €. 1.417.399,15 SUPERIORE ALLA SOMMA DI OG3 E OG 11 DI GARA UGUALE A €. 1.359.032,50.

R.  Il 1° comma dell’art. 92 del D.P.R. 207/2010, ancora in vigore, prevede che “Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente”. Le successive evoluzioni normative consentono al concorrente non in possesso delle qualificazioni per le categorie scorporabili, di ricorrere al cosiddetto subappalto “necessario” già in fase di partecipazione alla gara. 

Da ciò deriva che, limitatamente alla categoria prevalente, fatti salvi gli ulteriori istituti previsti dal citato art. 92 (Riunioni temporanee di imprese), ai fini della qualificazione dei concorrenti, il possesso di tale requisito non può essere mutuato con l’affidamento in subappalto.

  


5 giugno 2018

D.  Avendo la categoria prevalente OG3, classifica IV bis e categoria scorporabile OG11, classifica I, si chiede se è possibile partecipare, subappaltando la parte rimanente delle opere OG11 che è meno del 30% complessivo.

R.  L’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Il successivo comma 5 prevede che “.. Per le opere di cui all’articolo 89, comma 11, e fermi restando i limiti previsti dal medesimo comma, l’eventuale subappalto non può superare il trenta per cento dell’importo delle opere e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso”

Le opere di cui all’art. 89, comma 11, sono state individuate con il Decreto del Ministero Infrastrutture e trasporti n. 248 del 10.11.2016 e tra queste rientra anche la categoria OG11.

Ne deriva che la categoria OG11, è subappaltabile solo nei limiti del 30% delle opere previste nella medesima categoria e quindi sino al massimo di € 126.510 (30% di € 421.720,00) e non sino al 30% dell’importo complessivo.

 


 

1 giugno 2018

D.  In merito alla gara di cui in oggetto, si chiede se la categoria OG11 richiesta per la II classifica è subappaltabile per intero al 100%. Si chiede inoltre in merito all’indicazione della terna subappaltatori art. 105, se devono fare dichiarazione o basta solamente l’indicazione della terna.

R.  Sul primo punto si osserva:

 

l’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture”. Il successivo comma 5 prevede che “.. Per le opere di cui all’articolo 89, comma 11, e fermi restando i limiti previsti dal medesimo comma, l’eventuale subappalto non può superare il trenta per cento dell’importo delle opere e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso”

 

Le opere di cui all’art. 89, comma 11, sono state individuate con il Decreto del Ministero Infrastrutture e trasporti n. 248 del 10.11.2016 e tra queste rientra anche la categoria OG11.

 

Ne deriva che la categoria OG11, è subappaltabile solo nei limiti del 30% delle opere previste nella medesima categoria e quindi sino al massimo di € 126.510 (30% di € 421.720,00).

 

Sul 2° punto si osserva

Il comma 6 dell’art. 105 del Codice degli appalti prevede che è obbligatoria l’indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta. Il bando non prevede ulteriori obblighi rispetto a quanto previsto dall’art. 105.

 


 

29 maggio 2018

D.  In riferimento alla gara in oggetto chiediamo se possedendo l’OG1 IVBIS e l’OG11 I, possiamo partecipare dichiarando:

 di subappaltare interamente la categoria OS24 (che non è verde vincolato?),

  • per l’OG1 usufruire dell’incremento di categoria del 20%
  • subappaltare la restante parte non possedendo la restante classifica II, come richiesto dal bando

R. Preliminarmente si comunica che come da avviso di rettifica, pubblicato in data odierna, il bando prevede la categoria OG3 e non la OG1, per cui decade tutto il ragionamento proposto.

 Le lavorazioni previste nella categoria OS24, essendo l’importo previsto in progetto inferiore al 10% (o a 150 mila euro), possono essere eseguite direttamente dall’affidatario, senza la necessaria qualificazione.

L’indicazione nel bando è utile ai fini dell’eventuale subappalto

  


29 maggio 2018

Il RUP, con nota n. 15140 del 28 maggio 2018 ha segnalato la presenza di un refuso nel bando dove è stata, erroneamente indicata la categoria OG01, anzichè OG03. Il bando è stato corretto e, pertanto, invitiamo a consultare la versione aggiornata

 


 

29 maggio 2018

D. Relativamente ai requisiti di partecipazione, si chiede, diversamente da quanto riportato dal bando di gara, se per  la categoria scorporabile OS24 essendo inferiore al 10% dell’importo complessivo dei lavori, non occorre nessuna qualificazione e può essere eseguita direttamente dall’affidatario

R. Le lavorazioni previste nella categoria OS24, essendo l’importo previsto in progetto inferiore al 10% (o a 150 mila euro), possono essere eseguite direttamente dall’affidatario, senza la necessaria qualificazione.

L’indicazione nel bando è utile ai fini dell’eventuale subappalto

 


 

 

 

 

 

Procedura aperta per l’appalto dei lavori di miglioramento e riqualificazione della viabilità consortile esistente (Dittaino) – EN004

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 743311508C    
CUP C77H14000600006    
Scadenza 12/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 863.077,86     
Oneri per la sicurezza € 34.754,43    
Importo a base d’asta € 828.323,43    
Ribasso d’asta  35,6207%    
Aggiudicatario  COS.IT. S.r.l. con sede in via Federico II, n.29 – Agrigento

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Determina nomina seggio di gara (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 1 (18/07/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 2 (01/10/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 3 (02/10/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 4 (16/10/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 5 (22/10/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 6 (23/10/2018)
freccia IRSAP Avviso di rinvio seduta di gara
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 7 (31/10/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 8 (05/11/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 9 (06/11/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 10 (13/11/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 11 (19/11/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 12 (4/12/2018)
freccia IRSAP Verbale del seggio di gara n. 13 (11/12/2018)
freccia IRSAP Determina di aggiudicazione

 

Progetto:

freccia IRSAP 01_Elab. n. 1 Relazione Generale
freccia IRSAP 02_Elab. n. 2 Corografia
freccia IRSAP 03_Elab. n. 3 Planimetria generale
freccia IRSAP 04_Elab. n. 4 Particolari costruttivi
freccia IRSAP 05_Elab. n. 5 Computo metrico estimativo
freccia IRSAP 06_Elab. n. 6 Analisi dei prezzi
freccia IRSAP 07_Tav n. 6 Elenco dei prezzi
freccia IRSAP 08_Elab. n. 8 Capitolato Speciale di appalto
freccia IRSAP 09_Elab. n. 9 Piano Operativo di sicurezza e coordinamento – Relazione
freccia IRSAP 10_Elab. n. 10 Piano Operativo di sicurezza e coordinamento – Schede
freccia IRSAP 11_Elab. n. 11 Piano Operativo di sicurezza e coordinamento – Diagramma di Gantt – Cronoprogramma
freccia IRSAP 12_Elab. n. 12 Piano di manutenzione – Manuale d’uso
freccia IRSAP 13_Elab. n. 13 Piano di manutenzione – Manuale di manutenzione
freccia IRSAP 14_Elab. n. 14 Piano di manutenzione – Programma di manutenzione
freccia IRSAP 15_Elab. n. 15 Stima delle somme a disposizione dell’amministrazione
freccia IRSAP 16 Elab. n. 16 Studio di prefattibilità ambientale
freccia IRSAP 17 Elab. n. 17 Stima spese per prove di laboratorio sui materiali

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

 4 luglio 2018  D. In merito all’offerta economica, il punto 17.1 del disciplinare riporta quanto di seguito: “….deve essere contenuta, a pena di esclusione, la seguente documentazione: dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante…;  Ma esiste un modello già da Voi predisposto o dobbiamo fare una nostra dichiarazione esponendo quanto da Voi richiesto?

Inoltre, al punto 14.2. del disciplinare si riporta la dicitura che deve essere riportata sul plico, ma risulta come Termine ultimo presentazione offerta data 18/07/2018 ore 12:00, noi dobbiamo riportare questa dicitura o la data esatta del 12/07/2018?

 R. Relativamente al primo quesito non esiste uno schema; va fatta una dichiarazione esponendo quanto richiesto dal bando.

Relativamente al secondo quesito il punto 14.2 del disciplinare era affetto da un refuso ed è stato già da tempo corretto; la dicitura che dovrà essere riporta sul plico è la seguente:

Procedura Aperta “LAVORI DI MIGLIORAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DELLA VIABILITA’ CONSORTILE ESISTENTE. VIA PASQUASIA” CIG 743311508C

Termine ultimo presentazione offerta data 12/07/2018 ore 12:00


 

 3 luglio 2018

 D.  Si chiede se per la partecipazione alla gara in raggruppamento temporaneo non ancora costituito, bisogna conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza al mandatario con scrittura privata autenticata,o verrà richiesta successivamente in caso di eventuale aggiudicazione?

 R. Il Disciplinare di gara, a pag. 22, prevede che nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, debba essere presentata una dichiarazione resa da ciascun concorrente attestante:

a. l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei, consorzi o GEIE;

c. la quota di partecipazione al raggruppamento, nonché le quote di esecuzione che verranno assunte dai concorrenti riuniti o consorziati.

Si ricorda, infine, che, nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE, le dichiarazioni richieste dal bando e dal disciplinare di gara, devono essere rese da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta.


 3 luglio 2018 D. La scrivente impresa CHIEDE se, ai fini della presentazione del DGUE relativo alla gara di cui in oggetto, è possibile l’utilizzo, quale supporto digitale, di CD o è richiesto altro mezzo

R. Va bene il CD. 

 


 

 27 giugno 2018

D. La sottoscritta impresa chiede se oltre le dichiarazioni di cui al punto 16.2 al punto 16.15 è obbligatorio allegare il DGUE su supporto digitale non riscrivibile

R. Si. E’ obbligatorio secondo quanto previsto nell’ultimo periodo del punto 16 del disciplinare di gara.


19 giugno 2018

D. Siamo a richiedere copia modello “ISTANZA DI PARTECIPAZIONE” alla gara in oggetto. In quanto sul sito IRSAP non si riesce a trovare

R. In effetti non è stato allegato. Si potrà fare una semplice istanza, senza necessità si seguire acuno schema

 

 


 

 

 

 

 

Procedura aperta per l’appalto dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle strade interne dell’agglomerato industriale di Ragusa nell’area di competenza consortile – RG005

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 7428345038    
CUP C27H14000690006    
Scadenza 04/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 1.930.592,99    
Oneri per la sicurezza € 17.994,75    
Importo a base d’asta € 1.912.598,24    
Ribasso d’asta  35,9077%    
Aggiudicatario  CONSORZIO STABILE AURORA

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Determina di nomina del seggio di gara
freccia IRSAP Verbale della prima seduta (09/07/2018)
freccia IRSAP Verbale della seconda seduta (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale della terza seduta (24/07/2018)
freccia IRSAP Verbale della quarta seduta (30/07/2018)
freccia IRSAP Verbale della quinta seduta (27/08/2018)
freccia IRSAP Determina aggiudicazione

 

Progetto:

freccia IRSAP Tav A Relazione tecnica
freccia IRSAP Tav B 1-Stralcio IGM
freccia IRSAP Tav B 2-Stato di fatto-Planimetria generale
freccia IRSAP Tav B 3-Progetto-Planimetria generale
freccia IRSAP Tav B 4-Progetto-Segnaletica orizzontale
freccia IRSAP Tav B 5-Progetto-Sezioni stradali
freccia IRSAP Tav C. 1 Computo metrico estimativo
freccia IRSAP Tav C. 2 Computo metrico costi della sicurezza
freccia IRSAP Tav C. 3 Elenco prezzi unitari
freccia IRSAP Tav C. 4 Incidenza percentuale mano d’opera
freccia IRSAP Tav C. 5 Stima competenze tecniche
freccia IRSAP Tav C. 6 Quadro economico
freccia IRSAP Tav D Capitolato speciale di appalto
freccia IRSAP Tav D. 1 Schema contratto di appalto
freccia IRSAP Tav E. 1 Studio di impatto ambientale
freccia IRSAP Tav E. 2 Espropriazioni
freccia IRSAP Tav F. 1 Conoprogramma dei lavori – relazione
freccia IRSAP Tav F. 2 Cronoprogramma deio lavori – cronoprogramma
freccia IRSAP Tav G. 1 Piano di Sicurezza – relazione
freccia IRSAP Tav G. 2 Piano di sicurezza – gant
freccia IRSAP Tav G. 3 Piano di sicurezza – analisi dei rischi
freccia IRSAP Tav G. 4 Piano di sicurezza – fascicolo dell’opera
freccia IRSAP Tav H. 1 Piano di manutenzione – manuale d’uso
freccia IRSAP Tav H. 2 Piano di manutenzione – manuale di manutenzione
freccia IRSAP Tav H. 3 Piano di manutenzione – programma di manutenzione – prestazioni
freccia IRSAP Tav H. 4 Piano di manutenzione – programma di manutenzione – controlli
freccia IRSAP Tav H. 5 Piano di manutenzione – programma di manutenzione – interventi

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

 

 27 giugno 2018

 D. Si chiedono i seguenti chiarimenti per la procedura di gara in oggetto:
– la garanzia provvisoria va intestata a I.R.S.A.P. di Palermo, via Ferruzza n. 5 oppure a I.R.S.A.P. DI Caltanissetta via Peralta?
– nel plico esterno oltre alle informazioni relative all’operatore economico e all’oggetto dell’appalto va inserito il “Termine ultimo presentazione offerta del 04/07/2018” oppure il giorno di espletamento della gara 09/07/2018?

R. Il punto III.I.I del bando prevede che “L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, e quindi pari a € 38.612,00 a favore dell’amministrazione aggiudicatrice.” Il precedente punto  I.I.I definisce amministrazione aggiudicatrice l’I.R.S.A.P. – Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, indirizzo postale: Via Ferruzza n. 5, Città: Palermo CAP: 90124.

Relativamente al secondo quesito si rimanda alla risposta già data nel quesito qui sotto.


 

 27 giugno 2018

 D. Con la presente per chiedere quale data deve recare il plico all’esterno in quanto:
al punto IV.3.7. del bando: Modalità di apertura delle offerte, viene indicato: 
–  Prima seduta giorno 09/07/2018 ORE 09.30;
al punto 14.2 del disciplinare viene indicato:                  
– termine ultimo presentazione offerta: 09/07/2018 ore 12.00.

R. Il punto 14.2  del disciplinare di gara testualmente recita:

Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente [denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica/PEC per le comunicazioni] e riportare la dicitura:

Procedura Aperta “LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE INTERNE  DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI RAGUSA NELL’AREA DI COMPETENZA CONSORTILE”- CIG 7428345038

Termine ultimo presentazione offerta data 04/07/2018 ore 12:00.

Il punto IV.3.7 del bando informa che la prima seduta della gara si terrà il 9/07/2018 alle ore 09.30.

 


27 giugno 2018 D. Volendo partecipare alla procedura in oggetto, chiede ulteriori lumi sul dispositivo normativo di riferimento, che è alla base del chiarimento fornito dalla Stazione appaltante in merito all’avvalimento c.d. cumulativo:

 
22 giugno 2018 
D. Per la partecipazione alla gara d’appalto in oggetto occorre la OG3 alla classifica IV; la nostra impresa la possiede alla classifica III per cui per partecipare intendiamo ricorrere all’avvalimento. Tale avvalimento deve essere per l’intera classifica cioè IV oppure è sufficiente per la parte mancante cioè classifica III?. 
R. SI. L’avvalimento deve essere per l’intera classifica. 
 
Invero, trattandosi sicuramente di un lapsus calami,  è bene rendere noto che l’art. 89, comma 6 del nuovo Codice degli Appalti prevede espressamente:
 
6. E’ ammesso l’avvalimento di piu’ imprese ausiliarie.
L’ausiliario non puo’ avvalersi a sua volta di altro soggetto. 
 

R. Il quadro normativo con riferimento all’avvalimento è stato oggetto di ripetuti interventi sia da parte dell’ANAC che della Giurisprudenza nazionale e comunitaria. Lo dimostra anche il fatto che le imprese richiedono chiarimenti alle Stazioni Appaltanti al riguardo (se fosse pacifica l’interpretazione non ci sarebbe bisogno). In effetti a partire dal nuovo codice degli appalti (D. Leg. 50/2016) e con riferimento alla giurisprudenza nel frattempo formatasi non si ravvisano più ostacoli al cosiddetto avvalimento frazionato o cumulato. Peraltro neanche la determina a contrarre, il bando e il disciplinare prevedono divieti in tal senso, per cui può senz’altro applicarsi l’art. 89 il quale prevede anche la possibiltà di avvalersi di più imprese ausiliarie.


27 giugno 2018 D. Si chiede sei il DGUE è un documento alternativo alle dichiarazioni richieste nel disciplinare di gara oppure un ulteriore documento da allegare.

R. E’ un ulteriore documento di gara.


 

 26 giugno 2018

D. Con riferimento al quesito del 22 giugno 2018 e alla realtiva risposta si chiede perchè l’avvalimento deve essere per tutto l’importo visto che l’impresa possiede la classifica III.

R. In tema di avvalimento e di eventuale frazionamento dei requisiti ci sono pareri discordanti e ancora oggi non c’è una linea univoca di pensiero. La posizione di questo Ente è in aderenza a quanto stabilito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con il parere n. 169 del 10/10/2012, cui si rinvia.


 26 giugno 2018

D. Con riferimento alla gara di cui in oggetto alle risposte che avete prodotto per i quesiti pervenuti sulla domanda:  Possedendo una cat. OG3 classifica Terza Bis chiediamo conferma di potere partecipare in ATI con impresa con OG3 classifica 1^ raggiungendo di fatto, l’importo d’appalto con l’incremento del 20% ?.

Si fa presente  che la risposta da Voi pubblicata non è corretta. Vedi Sentenza sul ricorso di cui si allega.

 R. La segnalazione fa riferimento al quesito del 21 maggio 2018 e alla conseguente risposta. La Sentenza cui fa riferimento la ditta XXXXXXXX appare perfettamente in linea con la risposta fornita da questo Ente che viene qui riproposta:

l’art. 61, comma 2 del d.p.r. 207/2010 (ancora in vigore) prevede che “La qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e a eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all’art. 92, comma 2”. Complessivamente il RTI raggiungerebbe una iscrizione pari a € 1.758.000,00. Tuttavia solo codesta impresa potrà beneficiare dell’incremento del 20% in quanto la vs. possibile associata ha una iscrizione per € 258.000,00 (inferiore al 20% dell’importo a base d’asta) e, quindi un totale iscrizioni (compreso incremento del 20% solo per la vs. impresa) pari a € 2.058.000,00 – Tenuto conto, infine, che l’iscrizione da Voi posseduta (€ 1.500.000,00) è superiore al 40% dell’importo a base d’asta, la partecipazione alla gara risulta possibile, a condizione che come capogruppo venga indicata codesta impresa. 

Pertanto si ha:

Totale iscrizioni  – 1.500.000,00+20% oltre a 258.000,00 – per un totale di € 2.058.000,00 superiore al requisito richiesto;

Potenziale capogruppo in possesso di una iscrizione di € 1.500.000,00 superiore al 40% dell’importo dei lavori;

Potenziale associata in possesso di una iscrizione di € 258.000,00 superiore al 10% dell’importo dei lavori 

 


 26 giugno 2018

 D. In riferimento alla gara in oggetto (totale appalto € 1.930.592.99 cat. OG3 class. IV) Le chiedo se essendo in possesso  di attestazione SOA per cat. OG3 classifica III adeguata a coprire parte dei requisiti  previsti è possibile avvalersi di impresa in possesso della restante parte , considerando che come previsto al punto 16.8 del disciplinare di gara è consentito addirittura  l’avvalimento di piu’ imprese ausiliarie. 

 R. No. L’avvalimento deve essere per l’intera classifica. La previsione del disciplinare di potersi avvalere di più imprese ausiliarie, come  da vigente normativa, si riferisce al fatto che si può procedere all’avvalimento per più di uno dei requisiti richiesti, fermo restando che l’avvalimento si deve riferire all’intero requisito.


 22 giugno 2018

D. Per la partecipazione alla gara d’appalto in oggetto occorre la OG3 alla classifica IV; la nostra impresa la possiede alla classifica III per cui per partecipare intendiamo ricorrere all’avvalimento. Tale avvalimento deve essere per l’intera classifica cioè IV oppure è sufficiente per la parte mancante cioè classifica III?. 

R. SI. L’avvalimento deve essere per l’intera classifica.

 


20 giugno 2018 D. Relativo alla gara “PROGETTO DELLE STRADE INTERNE DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI MODICA-POZZALLO”  CIG: 7428345038 – volevo sapere se basta solo indicare la terna dei subappaltatori o tali devono fare pure una dichiarazione.

 

R. il bando, in aderenza a quanto previsto dall’art. 105 del Codice degli Appalti prevede che, qualora il concorrente volesse avvalersi del subappalto debba indicare in sede di gara una terna tra cui scegliere, eventualmente, il subappaltatore.

Il punto 16.2 del disciplinare di gara obbliga il concorrente a presentare “una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente, attesta, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’art. 80 comma 1 del Codice e precisamente:

1) di non avere condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all’articolo 105. comma 6, per uno dei seguenti reati: … “

Appare chiaro, quindi, che se il concorrente non è in grado di potere fare la dichiarazione anche in relazione ai candidati subappaltatori, la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 80 del Codice dovrà essere rilasciata dal candidato subappaltatore.

  


 21 maggio 2018  D. Possedendo una cat. OG3 classifica Terza Bis chiediamo conferma di poter partecipare in ATI con impresa con OG3 classifica 1^ raggiungendo di fatto, l’importo d’appalto con l’incremento del 20%

R. l’art. 61, comma 2 del d.p.r. 207/2010 (ancora in vigore) prevede che “La qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e a eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all’art. 92, comma 2”. Complessivamente il RTI raggiungerebbe una iscrizione pari a € 1.758.000,00. Tuttavia solo codesta impresa potrà beneficiare dell’incremento del 20% in quanto la vs. possibile associata ha una iscrizione per € 258.000,00 (inferiore al 20% dell’importo a base d’asta) e, quindi un totale iscrizioni (compreso incremento del 20% solo per la vs. impresa) pari a € 2.058.000,00 – Tenuto conto, infine, che l’iscrizione da Voi posseduta (€ 1.500.000,00) è superiore al 40% dell’importo a base d’asta, la partecipazione alla gara risulta possibile, a condizione che come capogruppo venga indicata codesta impresa. 

 


 

21 maggio 2018

D. Nel disciplinare viene riportato tra i documenti da preparare un Vs allegato Modulo Istanza e, lo stesso, non risulta essere presente tra i documenti pubblicati sul Vs sito, essendoci di fatto, soltanto il DGUE

R. il punto 16.1 del disciplinare di gara prevede una domanda di partecipazione, senza alcun riferimento a modulo predisposto dall’Amministrazione. Si conferma che non esiste alcun modulo

 

 

 

 

 

 

 

Procedura aperta per l’appalto dei lavori di realizzazione di strade interne dell’agglomerato industriale di Modica-Pozzallo – RG006

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 7428242B35    
CUP C87H14000730006    
Scadenza 05/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 1.349.649,21     
Oneri per la sicurezza € 30.129,21    
Importo a base d’asta € 1.319.520,00    
Ribasso d’asta  35,92777%    
Aggiudicatario  CONSORZIO STABILE EOS

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Determina di nomina del seggio di gara
freccia IRSAP Verbale di gara n. 1 (10/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 2 (17/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 3 (26/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 4 (31/07/2018)
freccia IRSAP Determina di aggiudicazione

 

Progetto:

freccia IRSAP 01_Tav n. 1 Relazione Tecnica
freccia IRSAP 02_Tav n. 2 Planimetria generale
freccia IRSAP 03_Tav n. 3 Planimetria e sezioni tratto A
freccia IRSAP 04_Tav n. 4 Planimetria e sezioni tratto D
freccia IRSAP 05_Tav n. 5 Planimetria asse interno
freccia IRSAP 06_Tav n. 5.1 Sezioni asse interno
freccia IRSAP 07_Tav n. 6 Computo metrico
freccia IRSAP 08_Tav n. 7 Analisi prezzi
freccia IRSAP 09_Tav n. 8 Elenco prezzi
freccia IRSAP 10_Tav n. 9 Stima incidenza manodopera
freccia IRSAP 11_Tav n. 10 Quadro economico
freccia IRSAP 12_Tav n. 12 Piano di sicurezza e coordinamento
freccia IRSAP 13_Tav n. 13 Capitolato speciale di appalto
freccia IRSAP 14_Tav n. 14 Schema del Contratto di appalto
freccia IRSAP 15_Tav n. 15 Cronoprogramma

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

 27 giugno 2018

 D. Si chiedono i seguenti chiarimenti per la procedura di gara in oggetto:
– la garanzia provvisoria va intestata a I.R.S.A.P. di Palermo, via Ferruzza n. 5 oppure a I.R.S.A.P. di Caltanissetta via Peralta?
– nel plico esterno oltre alle informazioni relative all’operatore economico e all’oggetto dell’appalto va inserito il “Termine ultimo presentazione offerta del 05/07/2018” oppure il giorno di espletamento della gara 10/07/2018?  I?

R. Il punto III.I.I del bando prevede che “L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, e quindi pari a € 26.993,00 a favore dell’amministrazione aggiudicatrice.” Il precedente punto  I.I.I definisce amministrazione aggiudicatrice l’I.R.S.A.P. – Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, indirizzo postale: Via Ferruzza n. 5, Città: Palermo CAP: 90124.

Relativamente al 2° quesito si osserva che il punto 14.2  del disciplinare di gara testualmente recita:

Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente [denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica/PEC per le comunicazioni] e riportare la dicitura:

Procedura Aperta “PROGETTO DELLE STRADE INTERNE  DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI MODICA-POZZALLO “. – CIG 7428242B35”

Termine ultimo presentazione offerta data 05/07/2018 ore 12:00.

 

Il punto IV.3.7 del bando informa che la prima seduta della gara si terrà il 10/07/2018 alle ore 09.30.

 


26 giugno 2018  D. Per la partecipazione alla gara d’appalto in oggetto occorre la OG3 alla classifica III-bis; la nostra impresa la possiede alla classifica III per cui per partecipare intendiamo ricorrere all’avvalimento. Tale avvalimento deve essere per l’intera classifica cioè III-bis oppure è sufficiente per la parte mancante cioè classifica I?

R. SI. L’avvalimento deve essere per l’intera classifica III-bis

 

 


 

 

 

 

 

Procedura aperta per l’appalto dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza strade dell’agglomerato industriale di Modica-Pozzallo – RG007

Categoria: Lavori    
Tipologia: Procedura aperta    
CIG 7430559344    
CUP C87H14000720006    
Scadenza 06/07/2018 ore 12.00  
Importo dei lavori € 1.332.905,75     
Oneri per la sicurezza € 7.353,62    
Importo a base d’asta € 1.325.552,13    
Ribasso d’asta  35,2760%    
Aggiudicatario

R.T.I. UNISCAR s.r.l., con sede in c.da Mosè, Agrigento, P.I.V.A. 02738070842 (capogruppo)

SINISGALLI COSTRUZIONI s.r.l., con sede in Via Isca del Pioppo n. 67, Potenza, P.I.V.A. 0195127766 (mandante)

Documentazione:

freccia IRSAP Determina a contrarre
freccia IRSAP Avviso pubblico
freccia IRSAP Bando e disciplinare di gara
freccia IRSAP Bando pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture
freccia IRSAP Stralcio pubblicato sulla GURS
freccia IRSAP Documento Gara Unico Europeo (DGUE)  word
freccia IRSAP Protocollo di legalità  word
freccia IRSAP Nota del RUP n. 15162 del 28 maggio 2018 per refuso categorie
freccia IRSAP Avviso di rettifica n. 1 
freccia IRSAP Determina di nomina del seggio di gara
freccia IRSAP Verbale di gara n. 1 (11/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 2 (12/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 3 (16/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 4 (17/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 5 (18/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 6 (19/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 7 (26/07/2018)
freccia IRSAP Verbale di gara n. 8 (31/07/2018)
freccia IRSAP Determina di aggiudicazione

 

Progetto:

freccia IRSAP 01_TavR1-Relazione Tecnica
freccia IRSAP 02_TavD1-Corografia e Carta dei Vincoli
freccia IRSAP 03_TavD2-Planimetria generale
freccia IRSAP 04_TavD3-Planimetria stato di fatto
freccia IRSAP 05_TavD4-Planimetria stato di progetto
freccia IRSAP 06_TavD5-Sezioni tipo A, B e C – Stato di fatto e di progetto
freccia IRSAP 07_TavD6-Sezioni tipo D, E e F – Stato di fatto e di progetto
freccia IRSAP 08_TavD7-Sezioni tipo G, H, I e L – Stato di fatto e di progetto
freccia IRSAP 09_TavD8-Schema tipo risagome pendenze
freccia IRSAP 10_TavS1-PSC
freccia IRSAP 11_TavS2-FascicoloOpera
freccia IRSAP 12_TavS3-StimaCostiSicurezza
freccia IRSAP 13_TavE1-Analisi Prezzi
freccia IRSAP 14_TavE2-ElencoPrezzi
freccia IRSAP 15_TavE3-ComputoMetricoEstimativo
freccia IRSAP 16_TavE4-incidenza Manodopera
freccia IRSAP 17_TavE5-QuadroEconomico
freccia IRSAP 18_TavC1-CapitolatoSpecialeAppalto
freccia IRSAP 19_TavC2-SchemaContratto

 

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI DURANTE IL PERIODO DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 

 

 2 luglio 2018  D. Si chiede se ci sia un modulo per offerta economica in quanto dal sito non si evince così come il modulo per domanda di partecipazione che è citato nel bando.

R. No. Non esiste un modulo per offerta economica. Non esiste neanche il modulo domanda di partecipazione, sebbene per un refuso sia stato indicato nel bando. Tale documentazione dovrà essere redatta dal concorrente avendo cura di inserire tutti i dati richiesti dal bando e dal disciplinare.

 


 

7 giugno 2018

D. Tutte le dichiarazioni previste dal punto 16.2 al punto 16.9 del bando sono da fare o si possono considerare dichiarate con la presentazione del DGUE? Nel caso in cui tutte le dichiarazioni sopra indicate si dovessero fare di proprio pugno, chiedo se esiste un Vs. facsimile modulo di dichiarazione a cui attenersi.

R. Dovrà essere rispettato rigorosamente il bando, per cui andranno presentate sia le dichiarazioni che il DGUE. Per le dichiarazioni non c’è un fac simile e andranno redatte direttamente dal concorrente.


  

6 giugno 2018

 

D. Si chiede in merito alla gara in oggetto se vi è possibile parteciparvi subappaltando per intero la categoria OS10 essendo di importo inferiore al 15% dell’importo dell’appalto.

R.  l’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture” Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.332.905,75, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 399.871,25. I lavori previsti nella categoria OS10 sono ampiamente al di sotto di tale soglia.

 

  


 5 giugno 2018

D. Relativamente ai requisiti di partecipazione, si chiede, diversamente da quanto riportato dal bando di gara, se per  la categoria scorporabile OS10 essendo inferiore al 10% dell’importo complessivo dei lavori, non occorre nessuna qualificazione e può essere eseguita direttamente dall’affidatario

R. Le lavorazioni previste nella categoria OS10, essendo l’importo previsto in progetto inferiore al 10% (o a 150 mila euro), possono essere eseguite direttamente dall’affidatario, senza la necessaria qualificazione.

L’indicazione nel bando è utile ai fini dell’eventuale subappalto

 

 


 

1 giugno 2018

D. La scrivente società possiede le seguenti categorie e relative classifiche: OS12A IV BIS e OS10 III BIS, per tanto chiedo se partecipando alla gara in oggetto e possibile subappaltare al 100% la categoria OG3 a ditte qualificate

R. l’art. 105 del Codice, in particolare l’ultimo periodo del secondo comma prevede che “Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture” Essendo l’importo complessivo dei lavori pari a  € 1.332.905,75, ne consegue che l’importo massimo delle opere subappaltabili non può essere superiore a € 399.871,25.

Le opere previste in progetto afferenti la categoria OG3 ammontano a € 588.150,73, per cui non sarà possibile subappaltare al 100% la predetta categoria OG3

  


29 maggio 2018

 

D. In riferimento alla gara di cui in oggetto, si richiede chiarimento su OS12 A. La scrivente con Cat. Os12 A – classifica II, può in un RTI fungere da capogruppo?.

 R. Si rimanda ai punti 13.1.3 e 13.1.4 del disciplinare:

13.1.3. Per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo orizzontale, di cui all’art. 45, comma 2 del Codice e art.48, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’Impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.

13.1.4. Per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella categoria scorporata la mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria, nella misura indicata per l’impresa singola ai sensi dell’art. 92 comma 2 del Regolamento

 

  


29 maggio 2018

D. Nel bando e nel disciplinare si fa riferimento alle categorie: OS12A-OG3 e OG10 (Pubblica Illuminazione), mentre nel Capitolato Speciale si fa riferimento alle categorie: OS12A-OG3 e OS10 (Segnaletica stradale non luminosa). Poiché nel primo caso (Cat. Scorporabile OG10) la qualificazione non è posseduta dalla scrivente che dovrebbe ricorrere al subappalto per l’intero importo a differenza di quanto avviene nel secondo caso (Cat. Scorporabile OS10, categoria posseduta), si resta in attesa di cortese riscontro in merito.

R. Si tratta di un mero refuso, segnalato anche dal RUP con nota n. 15162 del 28 maggio 2018. Il bando è stato corretto e, pertanto, invitiamo a consultare la versione aggiornata


 

29 maggio 2018 

Il RUP, con nota n. 15162 del 28 maggio 2018 ha segnalato la presenza di un refuso nel bando dove è stata, erroneamente indicata la categoria OG01, anzichè OG03. Il bando è stato corretto e, pertanto, invitiamo a consultare la versione aggiornata