Si comunica che l’Ufficio Periferico IRSAP di Palermo in data 02/05/2025 resterà chiuso per interventi di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
Variante del Piano Regolatore Territoriale dell’Area Industriale di Enna – AVVISO
Si avvisa che con deliberazioni del Consiglio di Amministrazione n. 11 e 12 del 25/03/2025 sono state apprezzate preliminarmente due proposte di Variante al Piano Regolatore Territoriale vigente dell’Agglomerato Industriale di Enna, approvato con Decreto Assessorato del Territorio e dell’Ambiente n. 313 del 03/07/1997, successivamente variato con Decreto Assessorato del Territorio e dell’Ambiente n. 65 del 14/04/2000, autorizzando il Dirigente l’Ufficio Periferico di Enna ad espletare ogni adempimento necessario alla successiva adozione da parte del Consiglio di Amministrazione della variante al Piano Regolatore Territoriale, che unifica le due proposte di variante di cui sopra.
La variante è consultabile per 30 giorni consecutivi decorrenti dalla pubblicazione del presente avviso. Chiunque può prenderne visione e presentare, entro il periodo di deposito, osservazioni di pubblico interesse. La documentazione integrale è consultabile sul sito internet dell’IRSAP raggiungibile all’indirizzo https://www.irsapsicilia.it/variante-del-piano-regolatore-territoriale-dellarea-industriale-di-enna/
Il Dirigente gli Uffici Periferici di Enna e Messina
ing. Carmelo Viavattene
Per visualizzare la documentazione clicca QUI
Troina. Pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione dell’A.P. “Libero Grassi”
PROCEDURA APERTA
ai sensi dell’art. 71 del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei “LAVORI DI RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’AREA PRODUTTIVA “LIBERO GRASSI” P.I.P. DEL COMUNE DI TROINA ” per conto del Comune di Troina (Prov. di Enna) – CUP D71E23000160001”
Si rende noto che l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, in breve IRSAP, in esecuzione dell’Accordo tra Pubbliche Amministrazioni, sottoscritto con il Comune di Troina (prov. di Enna) in data 21/11/2024, ha pubblicato un bando di gara, tramite procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei “LAVORI DI RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’AREA PRODUTTIVA “LIBERO GRASSI” P.I.P. DEL COMUNE DI TROINA ” per conto del Comune di Troina (Prov. di Enna) – CUP D71E23000160001.
Il bando completo e tutta la documentazione è disponibile all’indirizzo https://irsapsicilia.traspare.com/announcements?status=2
Palermo, 25/03/2025
Il Direttore Generale, ing. Gaetano Collura
Acireale. Pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per la manutenzione straordinaria della zona industriale dell’area produttiva di via Volano
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare a una successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. c) del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NELL’AREA PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (ARTIGIANALI) DI VIA VOLANO” per conto del Comune di Acireale (Prov. di Catania) – CUP C43F23000060002”
Si rende noto che l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, in breve IRSAP, in esecuzione dell’Accordo tra Pubbliche Amministrazioni, sottoscritto con il Comune di Acireale (prov. di Catania) in data 13/11/2024, intende esperire un’indagine di mercato, finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare a una successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. c) del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NELL’AREA PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (ARTIGIANALI) DI VIA VOLANO -”
L’avviso completo e tutta la documentazione è disponibile all’indirizzo https://irsapsicilia.traspare.com/announcements?status=2
Palermo, 10/03/2025
Il Direttore Generale, ing. Gaetano Collura
Acireale. L’IRSAP avvia le procedure per l’affidamento dei lavori nell’area produttiva di via Volano
L’IRSAP ha avviato le procedure per l’affidamento dei “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NELL’AREA PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (ARTIGIANALI) DI VIA VOLANO” nel comune di Acireale.
Il progetto, dell’importo complessivo di 1.191.029,64 di euro, consiste nella manutenzione straordinaria delle opere già eseguite e di completamento delle opere mancanti per poter procedere con l’assegnazione dei lotti da destinare alle attività produttive. In particolare, riguarderanno la viabilità, le aree a parcheggio, l’impianto di illuminazione pubblica e l’impianto fotovoltaico già realizzati. Si provvederà inoltre alla realizzazione di una nuova superficie da destinare a parcheggio secondo il progetto iniziale e alla regolarizzazione dell’area di sedime per la costruzione delle strutture da destinare alle attività produttive.
E’ previsto il rifacimento del manto stradale, il parziale rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione del parcheggio P2 e la sostituzione delle armature della pubblica illuminazione con apparecchi a led.
Il progetto è stato finanziato con i contribuiti previsti dall’art. 4, lett. a) della legge regionale 10/08/2022, n. 16 con il plafond di cui all’art. 2 del decreto dell’Assessore regionale per l’Economia n. 89/2023 del 21/12/2023 e n. 54 del 26/06/2024.
La realizzazione dei lavori rientra nell’Accordo fra IRFIS Fin Sicilia, Assessore regionale Attività Produttive e IRSAP, sottoscritto in data 09/10/2024, per l’attribuzione a IRSAP delle funzioni di soggetto attuatore e di stazione appaltante.
A valle di tale Accordo le modalità operative sono state concordare tra il comune di Acireale e l’IRSAP con l’Accordo stipulato il 13/11/2024.
Nei prossimi giorni sul portale gare dell’IRSAP all’indirizzo https://irsapsicilia.traspare.com/ sarà pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. c) del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei lavori.
La presente pubblicazione viene fatta anche ai sensi dell’art. 50, co. 2 bis del D. Leg.vo 36/2023.
Grandi opportunità per Aree Industriali si lavora alla riforma
.
Attività produttive, Tamajo inaugura ciclo workshop sul Piano di Investimenti per le aree industriali siciliane
L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo inaugura oggi, venerdì 21 febbraio, il ciclo di workshop territoriali dedicati alla presentazione del “Piano di investimenti e riqualificazione delle aree industriali della Sicilia”. Il primo incontro si terrà alle ore 10.30 nella sala giunta della Camera di Commercio di Caltanissetta. L’obiettivo è illustrare le attività già svolte e le opportunità future per il rilancio delle aree industriali siciliane, attraverso iniziative e investimenti promossi dalla Regione Siciliana.
«Questo piano – dichiara l’assessore Tamajo – rappresenta un passo fondamentale per migliorare l’attrattività dei nostri distretti produttivi, favorire l’innovazione e creare condizioni favorevoli alla crescita economica regionale. Invito tutti gli stakeholder e i cittadini interessati a partecipare a questi incontri, per condividere idee e contribuire attivamente al processo di sviluppo delle nostre aree industriali».
All’evento parteciperanno, oltre all’assessore Tamajo, il commissario Irsap Sicilia, Marcello Gualdani, e il direttore Gaetano Collura. Tra gli interventi previsti, quello di Salvatore Callari che farà il punto sull’area industriale di Caltanissetta, mentre Salvatore Speciale presenterà la piattaforma web Irsap per le imprese.
Caltanissetta. Irsap, workshop territoriali sul “Piano di investimenti e riqualificazione delle aree industriali della Sicilia”: appuntamento il 21 febbraio alla Camera di Commercio
(IL FATTO NISSENO 20/02/2025)
Partirà da Caltanissetta il ciclo di workshop territoriali dedicati alla presentazione del “Piano di investimenti e riqualificazione delle aree
industriali della Sicilia. Organizzati dall’IRSAP (Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive), in collaborazione con “Innovation
Island”, gli eventi hanno l’obiettivo di coinvolgere le istituzioni locali, le imprese, che insistono nel territorio, gli investitori privati e i cittadini, ai
quali saranno illustrate sia le attività già svolte che le opportunità future.
Gli eventi presenteranno l’avvio del vasto piano di rilancio delle aree industriali con le iniziative e gli investimenti che la Regione Siciliana
sta realizzando su tutta la regione, per migliorare l’attrattività dei distretti produttivi, favorire l’innovazione e creare condizioni favorevoli
alla crescita economica.
Questo primo evento si i terrà venerdì 21 febbraio presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Caltanissetta e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore
regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, del Commissario Irsap Sicilia, Marcello Gualdani e del Direttore Irsap Sicilia, Gaetano Collura.
Interessanti si preannunciano gli interventi di Salvatore Callari che farà il punto sull’area industriale di Caltanissetta, e di Salvatore Speciale che avrà il compito di presentare la piattaforma IRSAP per le imprese.
Salvo Nicosia darà informazioni esaustive sui bandi e gli strumenti per l’accesso ai finanziamenti, mentre Annachiara Leo chiarirà quali sono le strategie per la gestione delle risorse umane.
Chiusura ufficio periferico di Agrigento per festività Santo Patrono.
Si comunica che l’Ufficio Periferico di Agrigento Martedì 25 Febbraio p.v. osserverà la giornata di chiusura per la festività di San Gerlando, quale patrono della città di Agrigento.
Chiusura ufficio periferico di Catania per festività Santo Patrono.
Si comunica che l’Ufficio Periferico di Catania Mercoledì 5 Febbraio p.v. osserverà la giornata di chiusura per la festività di Sant’Agata, quale patrona della città di Catania.