“Sicilia che piace 2026”: tre avvisi per promuovere imprese, territori e filiere produttive – VIDEO –

La Regione Siciliana rilancia le iniziative di promozione economica con tre nuovi avvisi pubblici rivolti a enti locali, soggetti privati e associazioni. L’obiettivo è sostenere progetti capaci di valorizzare le eccellenze produttive siciliane e rafforzare l’immagine del territorio sui mercati nazionali e internazionali.

I bandi, pubblicati dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive della Sicilia nell’ambito del programma “Sicilia che piace 2026”, prevedono contributi in conto capitale per iniziative promozionali coerenti con la strategia regionale di innovazione e specializzazione intelligente.

https://www.facebook.com/share/v/18SugBPJVK/

 

“Sicilia che piace 2026”: tre avvisi per promuovere imprese, territori e filiere produttive

La Regione rilancia le iniziative di promozione economica con tre nuovi avvisi pubblici rivolti a enti locali, soggetti privati e associazioni. L’obiettivo è sostenere progetti capaci di valorizzare le eccellenze produttive siciliane e rafforzare l’immagine del territorio sui mercati nazionali e internazionali.
I bandi, pubblicati dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive della Sicilia nell’ambito del programma “Sicilia che piace 2026”, prevedono contributi in conto capitale per iniziative promozionali coerenti con la strategia regionale di innovazione e specializzazione intelligente. Le misure puntano a sostenere iniziative che valorizzino i principali settori strategici dell’economia regionale, tra cui: agroalimentare; artigianato; nautica ed economia del mare; sistema casa e materiali green; moda e oreficeria sostenibile; tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT); meccatronica. L’obiettivo è favorire la promozione integrata del sistema produttivo, migliorare la visibilità delle imprese e sostenere la crescita economica attraverso azioni di comunicazione, marketing territoriale ed eventi promozionali.

«Con “Sicilia che piace” – afferma l’assessore Edy Tamajo – il governo Schifani mette in campo risorse concrete per sostenere chi, ogni giorno, lavora per valorizzare le eccellenze della nostra terra. Abbiamo voluto coinvolgere enti locali, associazioni e imprese perché crediamo che la promozione del territorio debba nascere da una rete ampia e partecipata. Non si tratta solo di finanziare eventi ma anche di sostenere iniziative capaci di generare valore economico, rafforzare le filiere produttive e creare nuove opportunità per il sistema imprenditoriale siciliano. Investire nella promozione dei nostri prodotti significa investire nel futuro dell’Isola».

Le risorse sono suddivise in tre linee di intervento: 1,8 milioni destinati a imprese e soggetti privati con 300 mila euro riservati alle agenzie di comunicazione, 1,6 milioni agli enti locali e 600 mila euro per le associazioni. Il contributo a fondo perduto varia in base ai beneficiari con un massimo di 20 mila euro per gli enti locali, 15 mila per le associazioni, 30 mila euro per le imprese e 20 mila per le agenzie di comunicazione. Il primo avviso è rivolto agli enti locali siciliani, sia singolarmente sia in forma associata. Possono partecipare: Comuni; Liberi Consorzi; Città metropolitane e altri enti locali con sede in Sicilia. Gli enti potranno promuovere iniziative volte a valorizzare le produzioni locali, attrarre investimenti e rafforzare l’identità economica dei territori. Le istanze devono essere inviate via PEC entro le ore 24:00 del 2 marzo 2026 al seguente indirizzo: assessorato.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it
I progetti finanziati dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026.
Il secondo avviso è destinato a soggetti privati con competenze nella comunicazione e promozione economica. Possono partecipare: imprese operanti nel marketing e nella pubblicità; soggetti giuridici appartenenti ai distretti produttivi riconosciuti; imprese attive nella comunicazione tramite TV, stampa, web, radio e affissioni pubblicitarie. L’obiettivo strategico è il coinvolgimento di operatori specializzati per migliorare la promozione delle filiere produttive e rafforzare la presenza delle imprese siciliane sui mercati.
Anche in questo caso, la domanda va presentata tramite PEC entro il 2 marzo 2026, con conclusione delle attività entro il 30 giugno 2026.
Il terzo avviso è dedicato al mondo associativo, con particolare attenzione agli organismi rappresentativi del sistema produttivo.
Possono partecipare: associazioni di categoria riconosciute a livello nazionale; enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o nell’elenco ONLUS; organizzazioni con sede operativa in Sicilia e finalità coerenti con la promozione economica regionale. Le associazioni potranno realizzare iniziative di promozione, informazione e valorizzazione delle imprese e delle filiere produttive locali. Le domande devono essere presentate entro il 2 marzo 2026, con completamento dei progetti entro il 30 giugno 2026, tramite PEC all’Assessorato regionale.

L’IRSAP ha messo a confronto istituzioni e imprese sul futuro delle aree industriali siciliane

Palermo – Digitalizzazione dei servizi, nuova governance delle aree industriali e strumenti innovativi per sostenere le imprese. Sono stati i temi al centro dell’incontro, promosso da IRSAP – Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, tenutosi stamani a Palermo. L’iniziativa, intitolata “Spazi, imprese, futuro. La piattaforma IRSAP per aree industriali più competitive”, ha messo a confronto istituzioni, imprese, associazioni di categoria e Università, sul futuro delle aree produttive siciliane e sulle politiche industriali regionali. L’obiettivo raggiunto si proponeva di avviare un dialogo operativo sul rilancio delle aree industriali dell’Isola, in una fase in cui modernizzazione delle infrastrutture e digitalizzazione dei servizi sono diventate leve decisive per attrarre investimenti e ridurre gli ostacoli burocratici.

Per il commissario IRSAP Sicilia, Marcello Gualdani, che ha aperto il convegno, dopo aver ricordato gli interventi completati, le opere in corso e le criticità ancora da risolvere, ha sottolineato che “La strada tracciata è quella giusta. Siamo già operativi grazie all’assegnazione dei fondi regionali: l’area industriale di Carini è in corso d’opera, così come Lercara Friddi e altri comprensori tra cui Trapani. Questo governo regionale ha avuto grande attenzione per le industrie della Sicilia. Il Pil è in crescita, più diamo un segnale positivo alle aree industriali più un imprenditore è stimolato a investire sulla Sicilia”.

Significativo l’intervento dell’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo che ha ricordato quanto fatto da questo governo. “Abbiamo lavorato per destinare 500 milioni di euro per la riqualificazione delle aree industriali, importi significativi – ha aggiunto Tamajo – in tutte le provincie della Sicilia per ridare la possibilità alle aziende di insediarsi in queste aree”.

Tamajo ha poi sottolineato della crescita della Sicilia più delle regioni del nord: “E’ una terra che cresce ed è attrattiva dal punto di vista commerciale ma dobbiamo continuare nella riqualificazione delle aree e creare spazio per far insediare le aziende che credono nell’isola. La Sicilia cresce, quindi dobbiamo sfruttare questo periodo cercando di mettere a disposizione tutte le risorse che si tratti di fondi europei o fondi Zes, sono strumenti importanti in termini di attrattività”.

Infine Tamajo ha evidenziato gli strumenti già messi o da mettere in campo dalla Regione per rafforzare la competitività delle aziende, principalmente nel campo dell’innovazione e della ricerca. “I nostri bandi sono all’altezza della situazione e le richieste sono tante, questo significa che il mondo produttivo siciliano ha molta vitalità ed energia e crede nello sviluppo del territorio”.

Gli interventi di molti imprenditori, provenienti da diverse provincie della Sicilia, hanno raccontato la loro realtà territoriale segnalando problemi, avanzando idee e proposte.

Indagine di mercato per la manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema antincendio dell’Ufficio periferico IRSAP di Caltanissetta

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

finalizzata all’affidamento diretto del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria triennale degli estintori e delle porte rei tagliafuoco e dei maniglioni antipanico ubicati presso ufficio periferico IRSAP di Caltanissetta nonché per la fornitura di dpi antincendio e di un armadio metallico..

Si rende noto che l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, ha avviato un’indagine di mercato per l’eventuale affidamento diretto del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria triennale degli estintori e delle porte rei tagliafuoco e dei maniglioni antipanico ubicati presso ufficio periferico IRSAP di Caltanissetta nonché per la fornitura di dpi antincendio e di un armadio metallico..

L’avviso completo e tutta la documentazione  è disponibile all’indirizzo https://irsapsicilia.traspare.com/market_surveys/4

Palermo, 29/01/2026

Il Dirigente Ufficio Periferico di Caltanissetta, avv. Carmelo Faraci

Indagine di mercato per servizio di sorveglianza sanitaria 2026-2027

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

finalizzata all’affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria per anni due con facoltà di rinnovo per ulteriori anni due – Medico Competente IRSAP, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera a) del d.lgs. n. 81/2008.

Si rende noto che l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, ha avviato un’indagine di mercato per l’affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria per anni due con facoltà di rinnovo per ulteriori anni due – Medico Competente IRSAP, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera a) del d.lgs. n. 81/2008.

L’avviso completo e tutta la documentazione  è disponibile all’indirizzo https://irsapsicilia.traspare.com/market_surveys/3

Palermo, 23/01/2026

Il Dirigente Area Servizi Amministrativi, ing. Salvatore Callari

Lercara Friddi (PA). Avviso di manifestazione di interesse per i Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza – strade agglomerato industriale – cod. int. PA014

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare a una successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. d) del D.Leg.vo 36/2023 per l’affidamento dei “Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza – strade agglomerato industriale di Lercara Friddi – cod. int. PA014 – CUP C81E24000150001 – CIG BA107B52BB ”

Si rende noto che l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, in breve IRSAP, intende esperire un’indagine di mercato, finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare a una successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. d) del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei “Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza – strade agglomerato industriale di Lercara Friddi – cod. int. PA014 – CUP C81E24000150001 – CIG BA107B52BB”

L’avviso completo e tutta la documentazione  è disponibile all’indirizzo  https://irsapsicilia.traspare.com/announcements/100

Palermo, 21/01/2026

Il Dirigente Area Servizi Amministrativi, ing. Salvatore Callari

A.I. di Modica-Pozzallo (RG). Avviso di manifestazione di interesse per la manutenzione straordinaria del prolungamento esterno dell’asse viario principale e di accesso all’agglomerato

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare a una successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. d) del D.Leg.vo 36/2023 per l’affidamento dei Lavori di manutenzione straordinaria del prolungamento esterno dell’asse viario principale e di accesso all’agglomerato industriale di Modica Pozzallo – cod. int. RG014- – CUP C91E24000120001 – CIG BA08BFA7B0”

Si rende noto che l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, in breve IRSAP, intende esperire un’indagine di mercato, finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare a una successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. d) del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei “Lavori di manutenzione straordinaria del prolungamento esterno dell’asse viario principale e di accesso all’agglomerato industriale di Modica Pozzallo – cod. int. RG014- – CUP C91E24000120001 – CIG BA08BFA7B0”

L’avviso completo e tutta la documentazione  è disponibile all’indirizzo  https://irsapsicilia.traspare.com/announcements/99

Palermo, 20/01/2026

Il Dirigente Area Servizi Amministrativi, ing. Salvatore Callari

Indagine di mercato per individuare un immobile da destinare a sede legale dell’IRSAP nel Comune di Palermo

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

finalizzata all’individuazione di un immobile da acquistare nel territorio del Comune di Palermo, da destinarsi a sede legale dell’IRSAP”

Si rende noto che l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, in breve IRSAP, in esecuzione della Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 44 del 23/12/2025, intende esperire un’indagine di mercato, finalizzata ad individuare un immobile da acquistare nel territorio del Comune di Palermo, da destinarsi a sede legale dell’IRSAP

L’avviso completo e tutta la documentazione  è disponibile all’indirizzo https://irsapsicilia.traspare.com/market_surveys/2

Palermo, 9/01/2026

Il Dirigente Area Amministrativa, ing. Salvatore Callari