Acireale. L’IRSAP avvia le procedure per l’affidamento dei lavori nell’area produttiva di via Volano

L’IRSAP ha avviato le procedure per l’affidamento dei “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NELL’AREA PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (ARTIGIANALI) DI VIA VOLANO” nel comune di Acireale.

Il progetto, dell’importo complessivo di  1.191.029,64 di euro, consiste nella manutenzione straordinaria delle opere già eseguite e di completamento delle opere mancanti per poter procedere con l’assegnazione dei lotti da destinare alle attività produttive. In particolare, riguarderanno la viabilità, le aree a parcheggio, l’impianto di illuminazione pubblica e l’impianto fotovoltaico già realizzati. Si provvederà inoltre alla realizzazione di una nuova superficie da destinare a parcheggio secondo il progetto iniziale e alla regolarizzazione dell’area di sedime per la costruzione delle strutture da destinare alle attività produttive.

E’ previsto il rifacimento del manto stradale, il parziale rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione del parcheggio P2 e la sostituzione delle armature della pubblica illuminazione con apparecchi a led.

Il progetto è stato finanziato con i contribuiti previsti dall’art. 4, lett. a) della legge regionale 10/08/2022, n. 16 con il plafond di cui all’art. 2 del decreto dell’Assessore regionale per l’Economia n. 89/2023 del 21/12/2023 e n. 54 del 26/06/2024.

La realizzazione dei lavori rientra nell’Accordo fra IRFIS Fin Sicilia, Assessore regionale Attività Produttive e IRSAP, sottoscritto in data 09/10/2024, per l’attribuzione a IRSAP delle funzioni di soggetto attuatore e di stazione appaltante.

A valle di tale Accordo le modalità operative sono state concordare tra il comune di Acireale e l’IRSAP con l’Accordo stipulato il 13/11/2024.

Nei prossimi giorni sul portale gare dell’IRSAP all’indirizzo https://irsapsicilia.traspare.com/ sarà pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. c) del d.lgs 36/2023 per l’affidamento dei lavori.

La presente pubblicazione viene fatta anche ai sensi dell’art. 50, co. 2 bis del D. Leg.vo 36/2023.