MESSINA - CONSEGNATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELL’ASSE VIARIO DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI MILAZZO-GIAMMORO

foto a Giammoro 18.09.2020 

Venerdì 18 settembre, presso lo stabilimento della Ditta Celertrasporti S.r.l. nell’A.I. di Milazzo-Giammoro, si è tenuto un incontro per la consegna ufficiale dell’appalto dei lavori di Riqualificazione e messa in sicurezza dell’asse viario dell’agglomerato industriale di Milazzo-Giammoro al R.T.I. aggiudicatario della gara, costituito dalla UNICOS S.r.l. (capogruppo) e COGEIS S.p.A. (mandante).

Alla presenza dei rappresentanti di aziende insediate nella zona industriale, giornalisti ed amministratori locali, l’Ing. Gaetano Collura - Direttore Generale dell’IRSAP, facendo preliminar-mente un excursus sulla storia del progetto, ha manifestato la soddisfazione dell’Ente per l’avvio del cantiere che, in un anno e mezzo circa, permetterà agli operatori della zona e a tutta la popolazione residente di poter transitare su strade rimodernate e più sicure, i cui tracciati si estendono sui territori dei Comuni di San Filippo del Mela, Pace del Mela, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio.

L’On. Giuseppe Galluzzo - deputato regionale eletto nel collegio locale, ha fatto presente che tale importante opera di edilizia stradale è il risultato dell’azione sinergica condotta dalle amministrazioni coinvolte, che ha permesso il finanziamento del progetto con l’inserimento nel Masterplan per il Mezzogiorno - Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina.

I dettagli tecnici del progetto sono stati esposti dal progettista e direttore dei lavori Ing. Sergio Sofia, tecnico incaricato dall’IRSAP congiuntamente all’Ing. Pierluigi Pettinato.

Hanno preso parte alla cerimonia, per l’IRSAP: il RUP dei lavori - Ing. Enrico Burgio, il Dirigente dell’Ufficio Periferico di Messina - Ing. Daniele Tricomi, il Dirigente dell’Ufficio gare e contratti - Ing. Salvatore Callari.

Tra gli intervenuti anche il Sindaco del Comune di Pace del Mela - Mario La Malfa, il vicesindaco del Comune di Monforte San Giorgio - Maria Rosa Maimone, il Comandante della polizia municipale di Pace del Mela - Salvatore Campagna, i rappresentanti delle aziende aggiudicatarie dell’appalto - Unicos e Cogeis, il presidente dell’ADASC (Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della salute dei Cittadini) - Giuseppe Maimone.

L’appalto è stato aggiudicato per un importo complessivo di € 1.855.000,00.